Salto Ostacoli: CSIO5* Falsterbo, Moneta subito in alto
- Categoria: Salto ostacoli
- 12 Luglio 2012

Falsterbo è una delle 8 sedi designate per la prestigiosa FEI Nations Cup Top League. Per questa edizione 2012 l'Horse Show scandinavo ospiterà per una settimana i migliori binomi del mondo.
La gara di apertura di questa mattina, ha visto scendere in campo cavalieri del calibro di Rolf Goran Bengtsson, Jeroen Dubbeldam, Penelope Leprevost, Malin Baryard Johnsson ma la vittoria è andata all'azzurro Luca Maria Moneta in sella a Jesus de la Commune, velocissimo e preciso.
Moneta non ha laciato scampo ai 74 binomi presenti nell'arena, fermando il cronometro a 53,53 secondi.
Piazza d'onore con 54,92 per cavaliere di casa Peder Fredricson su Holliday Klg e per gli Stati Uniti con Brianne Goutal e Ralvesther (55,02)
Quest'anno la location svedese, vive un'edizione da record con quasi mille tra cavalli e cavalieri, 50 discipline diverse nel programma di gare e oltre 600 persone che lavorano nell'ambito della manifestazione.
Sponsor, espositori, cavalieri e pubblico si sono ritrovati da questa mattina per godere di uno spettacolo unico.
La prima edizione del derby svedese di salto ostacoli si tenne nel 1969. Dal 1986 il comitato organizzatore è diventato responsabile degli eventi sportivi e da allora la manifestazione ha conosciuto una crescita esponenziale fino a diventare il più importante appuntamento outdoor del paese.