Luca Coata terzo in GP ad Atene. Italia pronta per la Coppa delle Nazioni
- Categoria: Salto ostacoli
- 31 Maggio 2024
Gli azzurri agli ordini di CT Porro scenderanno in campo per terzi nell’ordine di partenza
Azzurri grandi protagonisti dello CSIO3*-W di Atene, in corso di svolgimento in Grecia fino a domenica prossima.
Nella gara individuale più importante, il Gran Premio di oggi venerdì 31 maggio, una gara mista, è arrivato il terzo posto dell’agente scelto delle Fiamme Oro Luca Coata in sella Holly del Rilate. Unico azzurro ad avere accesso al barrage, Coata ha ultimato la gara con 4 penalità nel tempo di 47”85. Vittoria per il saudita Abdullah Alsharbatly (0/0; 48”58). Altri quattro gli azzurri nella top ten della classifica finale: Roberto Turchetto, quinto, in sella a Don Blue, Filippo Bassan, settimo, in sella a Tinkabelle RS, Carolina Palmucci, ottava, in sella a Casargos C e Andrea Messersì, nono, in sella a O de Chanel.
Nel frattempo, sorteggiato l’ordine di ingresso in campo per la Coppa delle Nazioni, tappa del Circuito EEF in programma domenica 2 giugno, è stabilito che l’Italia partirà come terza delle cinque nazioni al via. Il capo equipe e selezionatore della nazionale, Marco Porro, ha già definito il quartetto e l’ordine di ingresso in campo. Vedremo dunque all’opera a difendere il tricolore nell’ordine: Roberto Turchetto su Heidelberg, Filippo Bassan su Cerruti de Kreisker, Antonio Maria Garofalo sulla giovane otto anni italiana Abelle degli Assi e l’appuntato scelto Bruno Chimirri anche lui in sella a una cavalla italiana: Samara. Prima a partire sarà la Grecia, seguiranno Romania, quindi Italia, Bulgaria e Ucraina.
Ma gli azzurri ad Atene avevano già suonato la carica nelle gare e nelle giornate precedenti. Sempre oggi, a fare suonare le note dell’inno di Mameli è stata Alessia Costalla, vincitrice in sella a Cayenne Wd Z della gara a tempo (0; 75”82). Ieri, invece, secondo posto per Michel Di Carlo in sella a V van Forever nella gara a tempo (h. 145). Doppietta azzurra anche nella prova di apertura, una prova a fasi consecutive, che ha visto la vittoria di Roberto Turchetto su Don Blue (0/0; 47”34) e il secondo posto del graduato scelto dell’Esercito Italiano Simone Coata su Fahad (0/0; 47”68).
Guarda QUI le classifiche
(Nella foto © Videocast: Luca Coata su Holly del Rilate)