Children azzurri sul podio in Coppa a Zuidwolde
- Categoria: Salto ostacoli
- 31 Maggio 2024
La squadra Young Rider chiude in quarta posizione
Quarto podio consecutivo in altrettante Coppe delle Nazioni per i Children azzurri che nello CSIO Youth di Zuidwolde si sono piazzati al terzo posto (0/0-4).
Dopo aver chiuso con zero penalità le due manche della Nations Cup di categoria disputata ieri nei Paesi Bassi, il quartetto italiano composto da Maria Vittoria Gaffuri con Cafeine des Roches (0/0-0), Cherie Maquignaz con Diplomat (0/4-4), Gabriel Zagni Minucci con Diablo Z (0/0-el.) e Antonio Spano con Little Painted DN (rit./0-0) si è giocato il primato in un barrage a tre con Belgio (0/0-0; 111.60) e Gran Bretagna (0/0-0; 112.44) che si sono classificate nell’ordine.
Nel percorso decisivo, un’ottima Maria Vittoria Gaffuri ha centrato il suo terzo netto della giornata, ed anche Antonio Spano ha portato a termine un barrage senza sbavature, ottenendo così un secondo netto dopo che nella prima manche si era ritirato considerato il risultato acquisito della squadra.
Cherie Maquignaz ha commesso un errore mentre Gabriel Zagni Minucci, non è riuscito a replicare i bei percorsi netti inanellati delle due manche della gara.
Il terzo posto ottenuto a Zuidwolde dalla squadra children in una Coppa delle Nazioni che ha visto 13 formazioni in gara, conferma il valore dei ragazzi del Tecnico Federale Piero Coata e del Capo Equipe Marco Bergomi che, in questa stagione, hanno vinto a Busto Arsizio, si sono piazzati secondi a pari merito a Compiegne ed ancora terzi ex aequo a Linz.
Nella categoria a tempo disputata sulla prima manche della Coppa delle Nazioni, il migliore degli azzurrini è stato Andrea Pisani, quinto con Charlemagne JT Z (0; 81.60).
Riguardo ai Children, mercoledì, giornata d’apertura dello CSIO, successo di Cherie Delphi Maquignaz con Vity (0; 63.35) nella gara ‘Alta’ a tempo che ha visto ben 76 binomi partenti.
In premiazione anche Andrea Pisani, al quarto posto con Charlemagne JT Z (0; 66.97).
Sempre ieri si è svolta la Coppa delle Nazioni per i Pony (8 Team al via) alla quale ha partecipato la squadra formata da Sofia Frizzarin con Northern Dancer (8/16), Rachele Zendrini con Lacoste (12/12), Andrea Cipolla con Sissi Scarlet (29/26) e Vittoria Sofia Ruotolo con Vainqueur de Lalande (8/4).
I giovanissimi azzurri, all’inizio della loro carriera internazionale e quindi alla ricerca di routine ed esperienza in queste gare, hanno chiuso al settimo posto con 60 penalità (28/32).
Oggi, venerdì, è stata invece la volta delle Coppe delle Nazioni per gli Junior e gli Young Rider.
Su 14 squadre al via il Team Italia Junior si è piazzato al settimo posto con 16 (7/9) penalità con le prove di Eleonora Sanna con Incanto VDL (0/1), Angelica Francesca Pellicari con Beauty de L'Epinette (7/0), Lavinia Lo Bosco con Oberon Van Den Berg (13/8) e Filippo Bolognini con Denver HE (0/8).
Per gli azzurri under 18 si tratta comunque di un piazzamento positivo, considerato il turnover adottato dal Tecnico per consentire al più ampio numero di binomi di fare esperienza in Coppa delle Nazioni.
Da ricordare che due squadre Junior azzurre avevano vinto le Coppe a Linz e Busto Arsizio,
Infine gli Young Riders giunti ad un soffio dal podio di una Coppa delle Nazioni molto difficile e combattuta alla quale hanno partecipato 9 team.
Una sola penalità (17 quelle complessive) ha infatti distaccato il Team Italia, che si è piazzato al quarto posto, da Gran Bretagna (16; 212.09) e Germania (16; 208.16) nell'ordine terza e seconda per la somma dei tempi.
A vincere sono stati i padroni di casa dei Paesi Bassi (14 penalità), quindi con un distacco dagli azzurri inferiore ad un errore.
Particolarmente brillante è stata la performance di Aurora Guaragno capace di due impeccabili percorsi netti con Contento 23 (0/0). Quello del binomio italiano è infatti stato uno dei soli quattro doppi ‘clear round’ della gara.
La squadra azzurra era formata anche da Lorenzo Patrese con Gentleman-H (4/11), Martina Simoni con Bayardo (4/1) e da Davide Vitale (el./8) che con Lester ha reagito bene all’imprevisto della prima manche (caduta di entrambi, per fortuna senza conseguenze, sull’ultimo salto del percorso dove erano giunti senza penalità).
Vista la difficoltà delle categorie di CSIO per gli Young Rider ed il livello degli avversai incontrati, il cammino dei nostri Under 21 in questa prima parte della stagione è senz’altro positivo. Nelle quattro Coppe delle Nazioni affrontate hanno infatti ottenuto la pizza d’onore a Busto Arsizio, il quarto posto a Linz e Zuidwolde e la sesta posizione a Compiegne.
Nelle categorie a tempo svolte sulla prima manche delle Coppa delle Nazioni J e YR, la junior Giulia Gatti Bardelli ha ottenuto la settima posizione (0; 74.15) in sella a Clarisse, mentre la young rider Martina Ferrari ha chiuso al quinto posto con Alonko Hero Z (4; 70.56).
(Nella foto il Team Italia Children sul podio di Zuidwolde)