Camilli primo nel GP di Opglabbeek. Giulia Martinengo Marquet quinta in quello di Windsor
- Categoria: Salto ostacoli
- 05 Maggio 2024
Prosegue la serie di ottime prestazioni di Emanuele Camilli che oggi si è imposto nel Gran Premio del CSI3* del Sentower Park di Opglabbeek, in Belgio.
Insieme a Chacco's Girlstar il cavaliere italiano si è imposto in questa gara con ostacoli a 1 e 55 (10 binomi al barrage su 55 al via) con due percorsi impeccabili e un tempo di 35.93 secondi che si è rivelato inarrivabile per gli avversari.
In Gran Bretagna, risultato di grande prestigio per il 1° graduato dell’Aeronautica Militare Giulia Martinengo Marquet nel Gran Premio Rolex del CSI5* di Windsor.
In sella al combattivo Delta del'Isle l’azzurra si è infatti classificata al quinto posto con un doppio percorso netto, fermando il cronometro sul tempo di 44.80 secondi.
Trentaquattro i binomi al via nel GP disputato su un percorso con ostacoli a 1 metro e 60, dei quali dodici ammessi al barrage. Tra questi anche il 1° aviere scelto Lorenzo De Luca che con Denver de Talma ha commesso un errore chiudendo all’11esimo posto (0/4; 47.10). La vittoria è andata allo svizzero Martin Fuchs con Leone Jei (0/0; 41.40).
A Windsor Giulia Martinengo Marquet ha ottenuto anche un secondo e un terzo posto in altre due categorie ‘alte’ da 1 e 55 a barrage con altrettanti doppi percorsi netti, rispettivamente con Scuderia 1918 Calle Deluxe e con Delta del'Isle, a completamento di una serie di prestazioni di tutto rilievo.
Piazzamenti azzurri anche nei Gran Premi da 1 e 55 di Saint Tropez e Montefalco, e in quello da 1 e 45 di Ermelo.
In Francia, Marta Bottanelli con Gunther S è stata tra i protagonisti della gara più importante della prima settimana del CSI3* dell’Equestrian Cup Series (25 partenti; 6 in barrage) centrando un bel terzo posto con due percorsi senza errori (0/0; 46.28).
Terzo posto italiano anche nel GP del CSI4* che ha concluso il primo dei due fine settimana dell’Al Shira’aa Le Lame Sagrantino show jumping 2024 a Montefalco, con il carabiniere Giacomo Casadei.
Il giovane azzurro ha ottenuto questo risultato con un doppio percorso netto in sella a Marbella du Chabli (0/0; 43.47). Dei 50 binomi in gara, 11 sono stati ammessi al barrage. Con un netto nel percorso base si sono ripresentati in campo anche l’appuntato scelto QS Bruno Chimirri ed Emiliano Liberati.
Entrambi in sella a due cavalli italiani, la grigia Samara e Aruba Island, hanno commesso un errore nel secondo decisivo percorso chiudendo al settimo (0/4; 44.41) e all’ottavo posto (0/4; 46.41). Primo si è classificato il brasiliano Pedro Veniss con Nimrod de Muze Z (0/0; 40.85).
Nei Paesi Bassi, invece, Lorenzo Argentano ha ottenuto un buon quarto posto nel GP del CSI2* di Ermelo (46 partenti; 7 in barrage), anche lui con un doppio percorso netto (0/0; 40.10) in sella a Dakota Blue Girl.
Nell’altro cinque stelle in programma nel fine settimana, quello di Shanghai valido come tappa del Longines Global Champions Tour, infine, l’appuntato Emanuele Gaudiano con Julius D. ha chiuso il Gran Premio (1.60; 32 partenti; 7 al barrage) con 4 penalità nel percorso base (11° posto).