Main
San Paolo
Equestro
Kep
Telepass
Official
Saferiding
DeNiroBootCo
Kadermin Vet
Verudus

SCOGNAMIGLIO Vittoria carsto Wi ro z 2Giornata decisiva oggi, domenica 16 luglio, a Gorla Minore (VA) per i FEI Jumping European Championships 2023 con le Finali Individuali dei migliori 30 binomi delle categorie Junior e Young Riders. 


Per quanto riguarda la Finale Individuale Junior la migliore prestazione azzurra è stata quella di Vittoria Scognamiglio che, in sella al suo Carsto W Ro Z, ha concluso il suo Campionato Europeo conquistando la 9° posizione (9.48) ex aequo con la polacca Iga Biegalska su Canabaz.
Vittoria, seguita da papà Massimiliano, ha chiuso con 4 penalità sul verticale numero 9 del primo dei due percorsi previsti dal regolamento di gara e con un bellissimo percorso netto il secondo e decisivo tracciato della competizione, tra gli applausi del pubblico a sostenere la gara. 


"Sono state bellissime emozioni - ha dichiarato Vittoria - e il mio cavallo ha saltato in maniera eccezionale. Oggi non avevo grandi aspettative perchè partivo con un errore, però il mio Carsto W Ro Z mi ha dato tanto e io ci ho messo tutto il cuore, quindi sono davvero felice del risultato. 
Un Campionato Europeo in casa è una gara particolare, diversa da gestire, ma ho saputo reggere la tensione anche grazie al supporto dei miei amici e di tutto il Team Italia e quindi sono riuscita a fare "il mio". In questa esperienza mi sentivo più concentrata - ride - rispetto agli Europei Pony a cui ho preso parte due anni fa, quindi sono migliorata in questo aspetto grazie all'esperienza e spero di poterne acquisire ancora nei prossimi appuntamenti". 


Vittoria è stata l'unica azzurra per la categoria Junior a conquistare l'accesso alla finale individuale, vinta dalla monegasca Anastasia Nielsen su Tailormade Contou (0,70), seguita dall' irlandese Tom Wachman su Catalina (1.82) in seconda posizione e dall'olandese Nick Nanning su Bandia (2,78) in terza posizione. 

CHIMIRRI Elisa CalandroZ sassoNella Finale Young Riders, la migliore prestazione è stata quella di Elisa Chimirri e Calandro Z, che hanno chiuso al 23° posto. Nella finale di oggi l’amazzone azzurra, seguita da papà Bruno, ha messo a segno un netto nel primo dei due percorsi. Nel secondo  tracciato un’incomprensione tra Elisa e Calandro Z sull’oxer numero 3 ha causato una fermata. A prova compromessa, l’amazzone azzurra ha poi optato per il ritiro. Un Campionato comunque straordinario per la giovane amazzone italiana. 

 

Nella Young Riders Final anche il Carabiniere Giacomo Casadei che insieme a Chagracon Ps ha ultimato con 12 penalità la prima frazione di gara. Al fine di risparmiare al suo cavallo un percorso in più, considerato che sarebbe stato, comunque, inutile ai fini della classifica, Casadei ha preferito non partire nel secondo tracciato. Per loro la 25^ posizione individuale della classifica finale. 

 

La medaglia d’oro del Campionato Europeo individuale Young Riders è andata all’irlandese Seamus Hughes Kennedy su Esi Rocky (5,83); argento per la svedese Beata Hermelin su Obsession Night (8,32), bronzo per l’olandese Skye Morssinkhof su G-Vingino-Blue (9,03). 

(Nelle foto ©Sassofotografie in alto Vittoria Scognamiglio in azione su Carsto W Ro Z, sotto Elisa Chimirri sul salto con Calandro Z)
 

Classifiche

Media Partner
Cavallo Magazine Equestrian Time RDS
Charity

 

Operation Smile

Supplier Gold Span Avantea Logo Berton Rimorchi Horse Nutrition iAiAOH