CSIO di Lamprechtshausen: terzi posti in GP per Camerlengo e Ripamonti
- Categoria: Salto ostacoli
- 07 Maggio 2023
Due i podi centrati da altrettante giovani amazzoni azzurre nei Gran Premi che hanno concluso lo CSIO di Lamprechtshausen, in Austria.
Nel Gran Premio Junior c’è stato infatti il bel terzo posto di Francesca Ripamonti che con Dancer van de Helle ha portato a termine due percorsi netti (0/0; 42.82).
Al barrage sono stati ammessi 10 dei 67 binomi partenti. Tra questi non si è inserita di un soffio Vittoria Scognamiglio 11esima con Baltimora du Sud con una penalità per il tempo.
L’altro terzo posto porta la firma di Ludovica Camerlengo nel Gran Premio Pony. L’azzurrina con Orchid's Anucia ha chiuso la gara con una penalità per il tempo nel percorso base. Quattro, invece, le penalità di Vittoria Sofia Ruotolo con Vainqueur de Lalande settima a parimerito (4; 81.53) che si è così classificata nella ‘top ten’.
Il percorso della gara era molto impegnativo, come confermano i due soli binomi in barrage su 36 partenti.
Il Gran Premio Children ha messo a dura prova i 56 concorrenti al via dei quali solo sette hanno guadagnato il barrage. Tra questi Lavinia Lo Bosco che si è classificata quinta in sella a Ocean con un errore nel secondo giro (0/4; 37.46) seguita da Giorgia Baldi settima con Karnivale Van 'T Klavershof (0/10; 56.05).
Nel Gran Premio Young Riders, infine, migliore degli italiani in gara è stato Tommaso Arricca su Heavy Plot 14esimo con 8 penalità al percorso base.
Nelle due Coppe delle Nazioni disputate ieri, invece, sul terzo gradino del podio è salito il Team Italia Pony, composto da Ludovica Camerlengo con Orchid's Anucia (4/8), Lorenzo Privitera con Calix de Vuzit (4/0), Vittoria Sofia Ruotolo con Vainqueur de Lalande (el./11) e Enrico Santoni su Maddalena (8/8).
La squadra azzurra ha chiuso con 32 penalità alle spalle di Belgio e Gran Bretagna classificate nell’ordine dopo un barrage.
Il podio è invece sfuggito di poco alla squadra Junior. Nella Coppa delle Nazioni loro riservata Francesca Ripamonti con Dancer van de Helle (4/4), Vittoria Scognamiglio con Carsto Wi Ro Z (0/4), Giulia Gatti Bardelli con Halos Kintos (12/12) e Davide Vitale con Lester (0/4) hanno portato a termine la gara al quarto poto con 20 penalità.
Nella categoria a tempo disputata sul percorso della prima manche della Coppa delle Nazioni, invece, secondo posto di Caterina Vanni con Lallanovak (0; 70.71).
(Nel combo, da sinistra, Francesca Ripamonti e Ludovica Camerlengo in premiazione oggi a Lamprechtshausen)