Italian Champions Tour: il Team Givova di impone nella tappa inaugurale di Arezzo
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 17 Aprile 2023
È stato l’Arezzo Equestrian Centre a tenere a battesimo nelle giornate di venerdì14 e sabato 15 aprile, l’edizione 2023 Italian Champions Tour che ha visto al via tutti e 16 i team che partecipano alla terza edizione di questo avvincente circuito di salto ostacoli.
A conquistare la prima vittoria della stagione è stato il team Givova formato da Pasquale Datena in sella a Folkner e Filippo Lupis su Contito EB Z, che si è aggiudicato i 29 punti complessivi valevoli per il primo posto.
A seguire il team Crivelli, secondo classificato con le prove del belga Bas Moerings su Kivinia e di Gianni Govoni su Highway che ha dominato anche la classifica individuale.
A completare il podio, terza posizione di Goldspan team, con Gianluca Quondam e Giacomo Bassi rispettivamente in sella a Great Gatsby e Twist del Terriccio.
Quarto e quinto posto di questa prima due giorni di gare spettano invece ai team formati da amazzoni e cavalieri che hanno ottenuto ottimi risultati sia nell’individuale che nelle gare a squadre: EFG, si è classificato quarto per un soffio con Antonia Vita Pinardi su Glasgow Mb e Antonio Sanfelice di Monteforte su Hellas, e il team Co.Ge, quinto con Linda Bratomi su Daido Van 'T Ruytershof Z e Francesco Turturiello su Jackal.
Dopo Arezzo, la seconda delle cinque tappe dell’ICT 2023 è in programma dal 26 al 27 maggio a Piazza di Siena in occasione dello CSIO.
Il circuito proseguirà poi a San Giovanni in Marignano (21-23 luglio), in Sicilia (22-23 settembre) per chiudere con la finalissima di Verona durante Fieracavalli (9-12 novembre).
(Nella foto il team Givova formato da Pasquale Datena e Filippo Lupis con il Team Manager Francesco Salzano - ph. Marco Proli)