Italia Young Riders seconda in Coppa a Gorla Minore
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 07 Aprile 2023
Dopo un barrage con la Francia la squadra Young Riders azzurra ha chiuso al secondo posto la Coppa delle Nazioni dello CSIO giovanile in svolgimento all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore.
Chiuse le due manche della competizione con otto penalità (4/4) a parimerito con i coetanei transalpini (8/0), il quartetto azzurro formato dal carabiniere Giacomo Casadei con Tamis (4/13; 0-37.79), Giulia Mattioli con Daiquiri de Nyze Z (0/0; 0-36.37), Elisa Chimirri con Calandro Z (0/4; 0-38.45) e dal caporale Lorenzo Correddu con Ultos (4/0; 4-36.79) è tornato in campo per i percorsi decisivi portati a termine con un errore come gli avversari che si sono però imposti per la somma dei tempi inferiore: 106.49 per la Francia e 112.61 per l’Italia.
Brillante la prova di Giulia Mattioli capace di tre bei percorsi netti, unica a riuscirci come il francese Jules Orsolini.
Nell’altra Coppa delle Nazioni in programma oggi, la squadra Junior si è invece classificata al settimo posto (12/8) con le prove di Greta Lepratti con Mercy Van’t Ruytershof (0/4), Francesca Ripamonti con Dancer van de Helle (8/6), Marco Salvatore Franco con Kaijin dei Folletti (4/0) e Davide Vitale con Lester (el./4).
Nelle gare individuali, disputate due categoria a tempo sui percorsi della prima manche delle Coppe delle Nazioni, vittoria del nostro Yannick Guillon Xenard in sella a Chandam (0; 73.02) che ha battuto altri nove connazionali tra gli Young Riders, e quarto posto di Vittoria Scognamiglio con Carsto Wi Ro Z (1; 77.75) tra gli Junior.
Domani a Gorla Minore sono in programma le Coppe delle Nazioni Children e Pony e domenica i quattro Gran Premi.
(Nella foto la squadra Italiana Young Riders in premiazione con il Presidente FISE Marco Di Paola e il Consigliere federale Alvaro Casati – ph. Sassofografie.it)