Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

GaloppatoioIl 90° CSIO Roma si preannuncia fitto di appuntamenti  

 

La Federazione Italiana Sport Equestri comunica che è disponibile online il programma delle gare nazionali che si svolgeranno durante il 90° CSIO di Roma – Piazza di Siena dal 24 al 28 maggio 2023. Saranno giornate intense, ricche di categorie che impegneranno, nello scenario prestigioso e magnetico di Villa Borghese, dai ragazzi in sella ai pony alle categorie Top Ten Ambassador, passando per il Master Talent Cavalli Giovani Fise al Master Sport Gold, Silver e Bronze, la Coppa del Presidente Cavalli e l’Italian Champions Tour. 

 

La novità del 2023 che riguarda l’attività giovanile è rappresentata proprio dall’introduzione della Coppa del Presidente Pony, tradizionalmente inserita in calendario nell’ambito dell’evento di Ponylandia, con l’intento di rafforzare incentivi e stimoli per il comparto Pony, particolarmente apprezzato dai nostri tesserati più giovani. Sarà inoltre un’ottima occasione di contatto tra i ragazzi e la realtà equestre di elevato agonismo. La Federazione ha voluto, con questa scelta, dare il massimo risalto ai valori e allo stile di vita che il nostro sport ci insegna.

 

COPPA DEL PRESIDENTE PONY

La manifestazione è riservata a 5 cavalieri under 16 su pony, in possesso di autorizzazione a montare di Brevetto e 1° grado, iscritti dai competenti Comitati Regionali della Federazione Italiana Sport Equestri, selezionati tra i cavalieri con residenza sportiva nel proprio territorio, in base ai criteri determinati in regolamento, autonomamente deliberato da ciascun CR.

Quattro binomi comporranno la squadra rappresentativa della Regione; il 5° binomio gareggia a titolo individuale.

Ciascun Comitato Regionale ha la facoltà di partecipare con una sola squadra.

Possono essere iscritte anche squadre composte da solo 3 elementi; in tal caso ai fini delle classifiche finali, non potrà essere scartata la peggior prestazione.

Ogni Regione può iscrivere alla gara anche un numero inferiore di 3 binomi che in tal caso parteciperanno esclusivamente alla classifica individuale.

 

COPPA DEL PRESIDENTE CAVALLI

La manifestazione è riservata a 5 cavalieri, in possesso di autorizzazione a montare di 1° grado, di età non superiore ai 18 anni (anno solare), designati ed iscritti dai competenti Comitati Regionali della Federazione Italiana Sport Equestri, selezionati, con un regolamento autonomo, tra i cavalieri con residenza sportiva nel proprio territorio.

Quattro binomi comporranno la squadra rappresentante la Regione; il 5° partirà a titolo individuale ma nel secondo percorso potrà subentrare nella squadra in sostituzione di altro binomio secondo le volontà del Capo Equipe.

Ciascun Comitato Regionale ha la facoltà di partecipare con una sola squadra.

Possono essere iscritte anche squadre composte da solo 3 elementi; in tal caso ai fini delle classifiche finali, non potrà essere scartata la peggior prestazione.

Una Regione potrà iscrivere alla gara anche un numero inferiore di 3 binomi ma in tal caso gli stessi potranno partecipare solo alla classifica individuale.

Saranno stilate la classifica a squadre, la classifica individuale e la classifica Finale “The Next Generation” su categoria di stile.

 

MASTER TALENT GIOVANI CAVALLI FISE

La manifestazione si pone l’obiettivo di creare una vetrina prestigiosa nell’ambito di uno dei Concorsi Internazionali più famosi al mondo e un importante confronto tra cavalli italiani e stranieri. Alla manifestazione potranno partecipare i migliori soggetti da salto ostacoli, italiani e stranieri, di 6 e 7 anni.

 

Saranno ammessi a partecipare 26 cavalli di 6 anni e 24 di 7 anni selezionati con le seguenti modalità:


A) 16 cavalli di 6 anni e 14 cavalli di 7 anni di qualunque razza o paese qualificati nel CIRCUITO FISE GIOVANI CAVALLI negli appuntamenti del 14 - 16 aprile 2023 a Tortona -SSD Circolo Ippico Il Torrione e del 05-07 maggio 2023 a Roma – Villaggio Equestre La Macchiarella. 

 

In ognuna delle due manifestazioni del CIRCUITO GIOVANI CAVALLI FISE/MASAF, nelle categorie riservate all’età di riferimento in terza giornata, saranno selezionati 8 cavalli di 6 anni e 7 cavalli di 7 anni, secondo la classifica di categoria.

 

B) 10 cavalli italiani di 6 anni e 10 cavalli italiani di 7 anni saranno selezionati nelle manifestazioni del Circuito Classico MASAF e nei CSIYH in Italia e all’estero. La selezione avverrà tramite una computer list che terrà conto solo delle categorie 6 anni Elite e Alto Livello e 7 anni Elite e alto livello che si svolgeranno nel CIRUITO FISE/MASAF GIOVANI CAVALLI, nel Circuito MASAF e nei CSIYh in programma dal 28 marzo al 14 maggio 2023. 

 

TOP 10 AMBASSADOR

Non potevano mancare anche quest’anno le categorie dedicate ai cavalieri Ambassador e alle quali prenderanno parte i migliori 10 cavalieri tratti dalla Computer List Ambassador Ufficiale 1° e 2° grado, i migliori 10 cavalieri classificati nella Computer List Ambassador 1° grado e i migliori 10 cavalieri classificati della Computer List Ambassador Brevetti.

 

Le tre Computer List saranno elaborate secondo il regolamento delle computer list ufficiali disponibili QUI e prendendo in considerazione i migliori 10 risultati conseguiti nel periodo 1° gennaio 2023/ 7 maggio 2023.

 

Nel caso in cui un cavaliere si qualifichi in più computer list potrà partecipare ad entrambi i tour ma montando cavalli diversi.

 

MASTER SPORT 2023 (BRONZE – SILVER – GOLD)

Le gare sono riservate a cavalieri in possesso delle patenti Brevetto, 1° e 2° grado con massimo un cavallo a gruppo (Bronze – Silver – Gold) salvo un eventuale partecipazione con un secondo cavallo qualora alla chiusura delle iscrizioni non sia stato raggiunto il numero massimo previsto nello stesso gruppo.

 

BRONZE: riservato a Brevetto e 1° grado

SILVER: riservato a 1° grado e 2°grado Junior (per i 2° grado Junior si applicano le limitazioni previste dal Regolamento Salto Ostacoli art.22.6)

GOLD: riservato a 1° grado e 2° grado (per i 2° gradi si applicano le limitazioni previste per la categoria 130 Regolamento Salto Ostacoli art. 22.5).

 

Numero massimo binomi: 90 (30 per ciascun gruppo).

 

L’apertura delle iscrizioni è prevista alle ore 11.00 del 12 aprile e la chiusura alle ore 24.00 del 30 aprile.

 

ITALIAN CHAMPIONS TOUR

La seconda tappa del circuito, in calendario a Piazza di Siena si svolgerà secondo il regolamento 2023  che può essere consultato QUI.

 

Il programma delle gare è disponibile QUI 

 

(foto © Sassofotografie)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA