FEI Nations Cup™ Youth: al via lo CSIO giovanile di Gorla Minore
- Categoria: Salto ostacoli
- 04 Aprile 2023
Da giovedì a domenica diretta streaming su www.fise.it
Tutto è pronto all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore per lo CSIO Young Rider, Junior, Children e Pony che nel fine settimana vede in gara ragazze e ragazzi in rappresentanza di ben 22 nazioni.
Domani, mercoledì 5 aprile, la consueta ‘horse inspection’ - clicca QUI per gli orari di presentazione delle nazioni (inizio ore 12:00) - e la cerimonia di apertura (ore 18:30) saranno i primi atti ufficiali di questo importante appuntamento riservato alle nuove leve del salto ostacoli che dal 2018, anno della sua introduzione da parte della Federazione Equestre Internazionale, fa parte del circuito FEI Nations Cup™ Youth .
Per gli azzurrini - clicca QUI per le rappresentative italiane e QUI per i binomi al via a titolo individuale - si tratta del primo appuntamento internazionale di una stagione che culminerà con i Campionati Europei in calendario sempre all’Equieffe Equestrian Centre (10-16 luglio).
“Quest’anno iniziamo in casa il circuito internazionale delle Coppe delle Nazioni - ha detto il capo equipe Marco Bergomi. - I nostri ragazzi gareggeranno poi negli CSIO della Repubblica Ceca a Zduchovice, d’Austria a Lamprechtshausen e dei Paesi Bassi a Zuidwolde per poi arrivare agli Europei che si svolgeranno proprio a Gorla Minore. Anche per questa ragione c'è una grande partecipazione di squadre dovuta all'interesse di tutte le nazioni di portare i loro ragazzi a saltare sui campi dove si disputeranno i Campionati Europei. La competitività sarà quindi subito alta con un confronto con i coetanei stranieri che rappresenterà un significativo banco di prova per i nostri ragazzi. Per questo primo appuntamento internazionale della stagione - prosegue Bergoni - il selezionatore Piero Coata ha convocato i binomi più competitivi del momento dopo averli visionati nel test event di Montefalco di un paio di settimane fa, per quanto riguarda i pony, i children e gli junior, mentre per gli young riders ha tenuto in considerazione anche i risultati nei CSI che si sono svolti in questa prima parte dell’anno. Nel Team Italia si respira una bella atmosfera. Sia i ragazzi che fanno parte delle squadre ufficiali che quelli al via a titolo individuale sono motivati e pronti a dare fin da subito il meglio. Per tutti saranno sicuramente quattro belle giornate di sport oltre che un importante occasione di crescita.”
Le Coppe delle Nazioni e i Gran Premi sono gli appuntamenti clou dello CSIO.
Le gare a squadre Young Rider (10 nazioni iscritte) e Junior (15) sono programmate per venerdì 7 seguite, sabato 8, da quelle Children (12) e Pony (6). Tutti e quattro i Gran Premi si svolgeranno invece domenica 9 aprile.
Oltre che dal Capo Equipe Marco Bergomi, il Team Italia è composto dal selezionatore e Tecnico Federale Piero Coata, dal Tecnico Federale Giuseppe Forte e dal veterinario Isabella Maffei, mentre tutte le gare saranno trasmesse in streaming sul sito della FISE.