Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

TOSCANA TOUR 2023Toscana Tour e Italian Champions Tour.  Ad Arezzo il meglio dell’equitazione si muove con Fieracavalli.

 

Presentata oggi, nel Palazzo del Comune di Arezzo, la diciassettesima edizione del Toscana Tour, evento sportivo dedicato all’eccellenza del salto ostacoli internazionale. Per quattro settimane, dal 21 marzo al 16 aprile 2023, i più grandi cavalieri del mondo saranno al centro di uno degli eventi equestri più amati dal settore. Protagonisti, insieme al meglio dell’equitazione sportiva, anche l’accoglienza gastronomica e la ricchezza paesaggistica del territorio aretino, che hanno contribuito al successo di questo concorso, tra i più amati a livello internazionale.

Oltre al patrocinio del Comune di Arezzo, l’evento gode anche della collaborazione di Fieracavalli, una delle manifestazioni di riferimento del settore a livello mondiale e che, quest’anno, si appresta a celebrare la sua 125esima edizione.

 

 

1.000 cavalli ospitati a settimana, 1.500 tra cavalieri e amazzoni provenienti da 30 nazioni per un montepremi complessivo di € 800.000,00 suddiviso in 4 finalissime con i Gran Premi CSIYH, CSI1*, CSI3* e CSI4* per 16 Longines Ranking Classes. Questi i numeri di uno degli eventi più amati tra gli addetti ai lavori e i sempre più numerosi appassionati che, ogni anno, invadono il centro equestre di San Zeno per trascorrere intere giornate all’insegna del grande sport e dell’intrattenimento.

Riflettori puntati, dunque, come ormai accade dal 2005, sugli iconici campi gara in erba e sabbia silicea intitolati ad alcuni dei padri fondatori della cultura italiana le cui origini sono fortemente legate ad Arezzo e alla Toscana intera: gli aretini Petrarca e Vasari e i fiorentini Dante e Boccaccio. È qui che i migliori atleti del jumping mondiale, in sella ad alcuni dei più potenti cavalli del pianeta, salteranno i 160 cm delle barriere posizionate dallo Chef de Piste internazionale, Uliano Vezzani. Tra le presenze più attese, lo svedese Peder Fredricson, oro olimpico a squadre e argento individuale ai Giochi di Tokyo 2020, già campione europeo individuale e argento a squadre a Goteborg (2017).

Insieme a lui non mancheranno altri straordinari cavalieri come il brasiliano Marlon Modolo Zanotelli, attualmente il 7° cavaliere più forte al mondo secondo la ranking FEI, l’inossidabile asso britannico Michael Whitaker e il celebre Roger-Yves Bost, tripla medaglia d’oro tra Olimpiadi, Mondiali e Europei, e grande affezionato del Toscana Tour dove si è già aggiudicato ben 4 gran premi nella storia della competizione (2007, 2012, 2013, 2014).

 

Tra gli azzurri i protagonisti più attesi sono l’assistente della Polizia di Stato Federica Ciriesi, campionessa italiana in carica, l’appuntato Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, il caporal maggiore scelto Alberto Zorzi, talento internazionale in forza all’Esercito, il primo aviere capo Giulia Martinengo Marquet, campionessa italiana proprio ad Arezzo nel 2018 e i giovani carabiniere Giacomo Casadei, carabiniere scelto Filippo Bologni e caporal maggiore Guido Franchi. Anche quest’anno non poteva mancare Gianni Govoni, primo nell’albo d’oro di Toscana Tour con 7 Gran Premi vinti e unico azzurro ad aver partecipato a 2 Olimpiadi, 3 Campionati del Mondo, 10 europei, 3 giochi del mediterraneo e 1 finale di Coppa del Mondo.

 

Arezzo Equestrian Centre sarà la patria dell’equitazione internazionale per quattro settimane, con cavalieri di altissimo livello e oltre mille cavalli scuderizzati a settimana: possiamo dire che siamo veramente tornati a pieno regime. La nostra volontà è di condividere questo grande evento con la città di Arezzo, per questo abbiamo organizzato una cena speciale per il lancio di Toscana Tour 2023 e del circuito a squadre Italian Champions Tour sotto il loggiato vasariano di piazza Grande, il cuore della città. Sarà l’occasione per mostrare ai nostri cavalieri la bellezza del centro storico aretino, un luogo da vivere durante il lungo periodo delle competizioni sportive. Il rapporto con il comune di Arezzo ogni anno è sempre più forte e noi non possiamo che esserne orgogliosi” è il commento degli show directors Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini.

"Per me è motivo di orgoglio avere nella mia regione un evento conosciuto in tutto il mondo. Questo evento permette anche ai cavalieri toscani di confrontarsi con i top riders più forti del mondo". - ha sottolineato Stefano Serni, Presidente di Fise Toscana.

 

 

IL PROGRAMMA E I SERVIZI

Ogni settimana, nelle grandi arene di San Zeno, saranno in programma le competizioni del Bronze Tour, Silver e Gold Tour (CSI1*, CSI3* e CSI4*) insieme ai concorsi internazionali riservati a cavalieri Juniores, Pony e Children e ai cavalli giovani. Complessivamente saranno 16 le categorie valide ai fini dei Longines Rankings FEI, con il Gran Premio conclusivo del CSI3* e quello del CSI4* che permetteranno di ottenere i FEI Certificates of Capability per i prossimi Campionati Europei di Milano San Siro e i MER necessari sia per l’accesso a Milano che per la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Per tutti gli ospiti e i visitatori, apre le porte l’Arezzo Equestrian Centre Village, con aree ristoro, dall’hamburgeria fino alla lounge restaurant, e un’area area shopping appena rinnovata, dove trovare i migliori brand della moda equestre e numerose sellerie. L’accesso alle tribune e all’interno del centro equestre è completamente libero e gratuito. Tutte le competizioni di Toscana Tour sono trasmesse in diretta streaming nella piattaforma Play2ride.tv.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://toscanatour.arezzoequestriancentre.com/.

 

 

ITALIAN CHAMPIONS TOUR, AL VIA LA TERZA EDIZIONE

Foglio di via anche per l’Italian Champions Tour, il principale circuito a squadre di salto ostacoli su territorio nazionale, promosso da Fieracavalli e Regione Siciliana, giunto alla sua terza edizione.

Nato da una idea dell’imprenditore aretino Riccardo Boricchi e dell’armatore napoletano Guido Grimaldi, ICT rappresenta uno straordinario connubio tra sport, business e comunicazione: tante le prestigiose aziende del tessuto imprenditoriale italiano, che partecipano al circuito con il proprio team.

Quello di Italian Champions Tour è un esaltante percorso diviso in cinque tappe tra quelli che sono considerati i migliori campi gara dello stivale: ad aprire la stagione 2023 sarà proprio l’Arezzo Equestrian Centre, dal 14 al 16 aprile, passando poi nella cornice unica al mondo di piazza di Siena a Roma, dal 26 al 27 maggio. Dopo la capitale la strada è verso la costa adriatica, all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano, il 21 e 23 luglio, per poi volare in Sicilia nella Tenuta di Ambelia il 22 e 23 settembre. Il gran finale non può che essere fissato a Verona, a Fieracavalli, dal 9 all’11 novembre dove sarà decretata la squadra vincitrice del concorso.

L’edizione 2023 vedrà in gara 16 squadre: Safe Riding, Efg Italia, Goldpsan, Givova, Equinet, Cavalleria Toscana Rider’s Gene, Crivelli, Co.Ge., Sch, Equipe, Excellence Sport, Grimaldi Lines, Banca del Fucino LAS Helmets, Scuderia 1918 DXB Racing Team, Victor Handmade, Jumping Verona 2023.

Aprire la nuova stagione di Italian Champions Tour ad Arezzo è motivo di orgoglio - spiega lo show Director del concorso Riccardo Boricchi - da qui è partita l’idea di un evento che fosse un connubio tra sport e business. E l’obiettivo è riuscito in pieno: quest’anno avremo sedici squadre in gara che rappresentano alcune tra le storie imprenditoriali più importanti d’Italia.”

Tutte le info sul sito ufficiale italianchampionstour.com

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA