Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Salto ostacoli: al via RotterdamOlanda, Belgio e Germania si contendono accanitamente la Nations Cup. Numeri da record nella storia del circuito per Kutscher, Kraut e Skelton

La FEI Nations Cup si sposta in Olanda. Il 20 giugno, prenderà il via lo CSIO5* di Rotterdam che accoglierà le squadre Top League (Germania, Olanda, Svizzera, Francia, Belgio, Svezia e Gran Bretagna), per la 4° tappa del noto circuito. Siamo giunti a metà strada, perché dopo le tappe di La Baule (Francia), Roma e San Gallo (Svizzera), mancano ancora, l’imminente CSIO olandese, quello di Aachen (Germania), quello di Falsterbo (Svezia), Hickstead (Gran Bretagna) e Dublino (Irlanda). Il podio della ranking generale continua ad essere conteso accanitamente da tre nazioni che si alternano tra loro continuamente. Dopo la tappa francese, infatti, al comando era il Belgio, seguito dall’Olanda. Terza la Svizzera. Al termine della Coppa di Roma, pur restando in testa, il Belgio, con 16 punti, si è visto insidiare dalla Germania, che di punti ne aveva totalizzati 15. Al terzo posto, l’Olanda (10,50). Altro colpo di scena, dopo la Nations Cup di San Gallo: l’Olanda passa in testa, con 20.5 punti, mettendo dietro il Belgio e la Germania, che si trovano a condividere il medesimo score pari a 20.

Quello di Rotterdam, si preannuncia un appuntamento interessante, anche in vista dei componenti che queste 3 squadre schiereranno. Il Belgio sarà rappresentato da: Jos Lansink, Rik Hemeryck, Ludo Philippaerts, Nicola Philippaerts e Maurice Van Roosbroeck. La Germania schiererà: Marcus Ehning, Marco Kutscher, Christian Ahlmann, Carsten-Otto Nagel e Philipp Weishaupt. Per l’Olanda: Jeroen Dubbeldam, Gerco Schroder, Leon Thijssen, Maikel Van Der Vleuten e Jur Vrieling.

Difficile fare pronostici, dunque. Nessuna delle tre formazioni mollerà la presa tanto facilmente. La ranking completa è la seguente:

Olanda ........... 20.5

Belgio ........................ 20.0

Germania ...................... 20.0

Svizzera ................... 16.5

Gran Bretagna ................. 13.0

Svezia .......................... 9.0

Francia ............................ 8.0

Irlanda ........................... 7.0

Secondo una recente statistica elaborata dalla FEI, nel periodo che va dal 2004 al 2011, il tedesco Marco Kutscher detiene il record delle vittorie in Nations Cup, 12 in tutto. Ma un’amazzone gli da filo da torcere con il numero dei netti: si tratta della statunitense Laura Kraut che non sbaglia nulla in ben 18 percorsi. La Kraut è a pari merito con il suo compagno, il britannico Nick Skelton, per quanto riguarda il record delle partecipazioni in Coppa: 38 in totale.

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA