Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ITALIA VARSAVIA 2022 Łukasz KowalskiDopo il successo della scorsa stagione l’Italia ha vinto per la seconda volta la finale della Longines EEF Nations Cup Series e torna nella Divisione 1 del circuito delle coppe delle nazioni.

 

Nella finale di Varsavia il quartetto azzurro formato da Riccardo Pisani con Charlemagne JT Z (0/4), dall’aviere capo Lorenzo De Luca con Scuderia 1918 Highlight W (0/0), Emanuele Camilli con Chadellano PS (4/0) e Piergiorgio Bucci con Carpe Diem J&F Champblanc (4/0) ha dimostrato tutto il suo valore chiudendo le due manche della gara con sole 4 penalità.

 

In testa a parimerito con Portogallo, Spagna, Austria, Germania e Irlanda (tutte con 4 penalità) dopo la prima serie di percorsi, nel secondo giro gli azzurri sono scesi in campo con grande determinazione e, con i percorsi netti di De Luca, Camilli e Bucci hanno conquistando una vittoria che riporta l’Italia a pieno titolo nella Longines FEI Jumping Nations Cup™ 2023 - Europe Division 1.

 

Tutti e quattro gli azzurri schierati dal cittì Marco Porro hanno montato molto bene dimostrando con i rispettivi cavalli di trovarsi ampiamente a proprio agio sul percorso da 1 metro e 50 tracciato dall’italiano Andrea Colombo.   

 

In particolare Lorenzo De Luca, alla sua prima coppa delle nazioni con il grigio Scuderia 1918 Highlight W, con il quale ha firmato uno dei soli quattro doppi percorsi netti della gara.

 

Perillo varsavia 2Presente a Varsavia a congratularsi con gli azzurri anche il Segretario Generale della FISE, Simone Perillo impegnato tra l'altro, come componente del Board, nell'Assemblea generale della EEF.

 

Undici le squadre al via in questa finale che ha visto al secondo posto l’Irlanda (8 penalità) e l’Austria (12). Clicca QUI per la classifica.

 

"In questi mesi di lavoro e difficoltà - ha detto Marco Porro - con i cavalieri e tutto il team ci siamo ancora di più uniti. Stiamo lavorando duramente, risultati iniziano a vedersi e siamo riusciti a riportare l’Italia in prima divisione. Abbiamo però mantenuto l’idea fondante del nostro progetto, con l’inserimento di cavalieri e cavalli giovani prendendoci anche dei rischi che sono però inevitabili se si vuol crescere. Ma io non ho paura di rischiare e vado per la mia strada. Il prossimo anno sarà comunque difficile. L’obiettivo è ambizioso ma alla nostra portata: prendere la qualifica olimpica (due le possibilità Finale Barcellona ed Europei 2023 ndr) che all’Italia manca da tempo. Intanto quello di oggi è un obiettivo raggiunto, e quella di Varsavia è una vittoria di tutto il gruppo".

 

Queste invece le parole degli azzurri:

Riccardo Pisani
"Sono molto contento del risultato di oggi. Il mio primo round è andato molto bene, nel secondo round sono arrivato un po’ troppo vicino al numero 3 ma è andato tutto bene e sono molto felice per il mio team."

Lorenzo De Luca
"Il percorso di oggi era molto tecnico, sono usciti solo 4 doppi netti, ma senza mettere in difficoltà i cavalli, un percorso molto delicato. Il direttore di campo ha fatto un ottimo lavoro. Il mio cavallo ha saltato benissimo, questa è stata la sua prima coppa delle nazioni. Un risultato fantastico per il nostro team".

Emanuele Camilli
"Il percorso era molto delicato e il secondo giro ha messo un po’ di più alla prova i cavalli".

Piergiorgio Bucci
"Sono molto felice e fiero del nostro risultato. Per noi oggi era molto importante vincere quindi la pressione era tanta ma sapevamo di potercela fare. Vorrei ringraziare la EEF e il comitato organizzatore per questo splendido concorso. Già l’anno scorso era bellissimo, ma quest’anno lo hanno migliorato ancora. Apprezziamo molto lo sforzo che viene fatto per garantire uno sport di così alto livello. Quando si montano buoni cavalli e si monta bene con uno show così bello tutto diventa facile".

 

Venerdì gli azzurri sono stati tra i protagonisti anche nel Gran Premio, con Lorenzo De Luca quinto classificato con un doppio percorso netto in sella a Curcuma Il Palazzetto. Doppio netto in GP anche per Emanuele Camilli, nono con Chadellano PS.

A firmare una vittoria nello CSIO di Varsavia è stato invece il caporal maggiore Guido Franchi primo classificato con Falanita in una 140 a tempo che ha visto l’agente della Polizia di Stato Francesca Ciriesi piazzarsi al terzo posto con Calotta 23.

Entrambi hanno ottenuto anche altri piazzamenti: Franchi con Falanita e Vulcan de Retaud, rispettivamente secondo e quarto una 140 e una 145 a tempo; Ciriesi con Calotta 23 seconda in una caccia da 145.

 

 

(Nella foto il Team Italia - ph. Łukasz Kowalski)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA