Salto Ostacoli: gli Junior si aggiudicano la Coppa di Hagen
- Categoria: Salto ostacoli
- 16 Giugno 2012

Splendido risultato per i nostri giovani al Future Champions di Hagen, dove nel pomeriggio si è disputata la coppa delle nazioni riservata ai cavalieri junior con ben 12 team al via. La selezione guidata da Emilio Puricelli ha infatti conquistato il primo posto con una gara impeccabile.
Il quartetto composto da Filippo Bologni in sella a Chopin (2/1), Giampiero Garofalo con Balou Z (0/0), Matias Alvaro con Breezer (13/5) e Francesca Arioldi su Lady Chanu (0/-) ha concluso le due manches con un totale di 8 penalità, con solo 2 superamenti del tempo nella prima
I nostri giovanissimi si sono lasciati alle spalle la Germania di Lars Meyer zu Bexten con 10 penalità totali e la Francia guidata da Oliver Bost con 12. Dopo una prima manche perfetta, in cui hanno ipotecato la gara, i ragazzi non si sono deconcentrati e sono riusciti a mantenere la testa della classifica nonostante le ottime prestazioni di Germania e Francia, conquistando il gradino più alto del podio.
Abbiamo raggiunto Emilio Puricelli che con grande soddisfazione mista ad una giustificata emozione ci ha raccontato - " In questa coppa erano presenti tuti i più forti giovani cavalieri del momento trattandosi di una tappa di avvicinamento al Campionato Europeo. Il nostro quartetto ha affrontato una prova veramente difficile, l'appuntamento più tecnico di tutto il circuito.
I nostri non hanno avuto problemi e sono rimasti freddi e decisi a vincere nonostante gli agguerriti team tedeschi e francesi.
Grazie alle eccellenti prestazioni di Filippo, Giampiero e Matias, nelle due manches, Francesca già artefice di un netto senza sbavature nel primo round, non ha dovuto scendere in campo per il secondo, avendo a conti fatti, già vinto la Coppa.
In questa trasferta abbiamo comunque molti altri cavalieri forti in preparazione del prossimo Campionato Italiano"-.
Questo pomeriggio in programma un altro appuntamento importante per i giovani del salto ostacoli, la Coppa delle Nazioni YR.