Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

TOSCANA TOUR PRESENTAZIONEQuattro settimane di gare dal 22 marzo al 17 aprile. Trenta le nazioni rappresentate e montepremi complessivo di 800mila euro. All'Arezzo Equestrian Centre sabato 8 aprile la presentazione di Fieracavalli 2022

 

Con le prime categorie riservate ai cavalli giovani scatta domani all’Arezzo Equestrian Centre l’edizione 2022 del Toscana Tour.

Dopo due lunghi anni di stop si riaccendono quindi i riflettori sul più grande e conosciuto circuito di salto ostacoli italiano giunto alla sedicesima edizione, decima con a capo Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini.

L’evento, della durata di quattro settimane (dal 22 marzo al 17 aprile) ed organizzato da Arezzo Equestrian Centre con il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione di Fieracavalli Verona, è stato presentato stamattina nel Palazzo Comunale di Arezzo.

 

“Il cavallo è il simbolo di Arezzo – ha commentato il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli – animale a cui siamo legati per motivi storici e per il ruolo che assume nelle competizioni sportive legate al nostro territorio. Arezzo Equestrian Centre, infatti, rappresenta la piccola patria dell’equitazione italiana grazie ad una struttura che ci invidiano in tutto il mondo, diretta da oltre dieci anni da Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini. A loro rivolgiamo il nostro ringraziamento per la passione e la lungimiranza con cui portano avanti questo straordinario progetto”.

 

“Toscana Tour è senza dubbio il fiore all’occhiello dello sport aretino. A livello italiano sono poche le competizioni sportive di questa caratura, basti pensare al numero di atleti che riesce a coinvolgere in sole quattro settimane, compresi membri dello staff, giudici, direttori di gara, steward, veterinari e maniscalchi. Quella di Arezzo è una macchina incredibile, che porta ogni anno enormi benefici non solo all’immagine sportiva della città, ma soprattutto alla filiera del turismo aretino” – ha dichiarato l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Federico Scapecchi.

 

“Equestrian Centre rappresenta un’eccellenza italiana di cui siamo orgogliosi. Conosco bene questa realtà, fin dai tempi del mio impegno come assessore allo sport del Comune di Arezzo e so il valore che produce in termini economici e sociali per il territorio aretino: Toscana Tour ha la forza di portare lavoro in tutta la provincia di Arezzo azionando la macchina degli alberghi, agriturismi, ristoranti, bar e negozi. A Boricchi e Bernardini va il merito di tutto questo” - ha detto la senatrice Tiziana Nisini, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed ex assessore allo Sport del Comune di Arezzo.

 

“Dopo due anni di stop causati dalla pandemia, tornare ad organizzare il nostro evento di punta ci dà una gioia indescrivibile. Abbiamo vissuto momenti di grande preoccupazione, ma adesso siamo pronti a riaccendere i motori e la risposta da parte dei cavalieri non si è fatta aspettare. Contiamo sull’arrivo di oltre mille cavalli a settimana, che scelgono Arezzo per le caratteristiche uniche del nostro campo in erba. Dal 2005 rappresentiamo la palestra per tutti i campioni del mondo che vogliono prepararsi al meglio per la stagione sportiva” - questo il commento degli show director del Toscana Tour Riccardo Boricchi e Carlo Bernardini”.

 

Come è stato annunciato in conferenza stampa stamattina, sabato 8 aprile l’Arezzo Equestrian Centre e il Toscana Tour terranno inoltre a battesimo la 124esima edizione di Fieracavalli in programma dal 3 al 6 novembre prossimi, e la seconda edizione dell’Italian Champions Tour circuito itinerante di salto ostacoli a squadre che culminerà anche quest’anno con la finale di Verona.

 

 

(nella foto il tavolo dei relatori intervenutoi oggi alla conferenza stampa di presentazione del Toscana Tour 2022 - foto AEC).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA