Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Stage porro gorla 22 2Conclusi gli stage di Arezzo, Gorla e Roma, utili appuntamenti per valutare la condizioni di diversi binomi

 

Subito al lavoro il Selezionatore della nazionale italiana di salto ostacoli Marco Porro, che proprio oggi, martedì 25 gennaio, ha portato a termine una terna di stage tenuti in questo primo mese dell’anno tra Gorla, Arezzo e Roma, utili a valutare le condizioni di alcuni cavalli e cavalieri in vista dell’inizio della stagione 2022. 

 

“Si tratta di incontri che tengo ormai da tre anni a questa parte – ha detto il Ct azzurro - perché sono uno a cui piace di più spiegare i programmi sul campo, piuttosto che in una sala riunioni. Approfitto sempre di queste occasioni per vedere lo stato di forma di cavalli e cavalieri, per parlare con i tecnici dei ragazzi e condividere con loro le mie impressioni. Mi piace farlo in un campo di allenamento, perché mi sento più a mio agio – ha aggiunto Porro - e credo sia un’importantissima occasione, non solo per osservare nuovi soggetti, spesso giovani, ma anche per creare fin da subito un ottimo spirito di squadra ed entrare immediatamente nel clima del Team. Secondo la mia opinione il nostro sport deve essere condivisione e passione per i cavalli, anche per questo finito il lavoro ci soffermiamo, magari mentre mangiamo tutti insieme un panino, per un confronto sui programmi”. 

 

All’appuntamento di Gorla ha partecipato anche Stefano Nogara, che supporterà il Ct per tutta la stagione. 

 


“In queste tre giornate di lavoro – ha commentato Porro - abbiamo effettuato un lavoro di condizione e relax con delle barriere a terra e alcuni percorsi, non troppo impegnativi, per fare un po’ di ginnastica con i cavalli e allo stesso tempo chiedere loro un po’ concentrazione e fiducia. Ho sempre pensato che il cavallo sia il vero a atleta e per questo dietro ogni binomio deve essere impostato un serio lavoro di programmazione, spesso personalizzato. Per l’inizio della stagione – ha concluso Porro – voglio che i cavalli siano ben rilassati per essere pronti per fine marzo e aprile, poi rivedrò tutti i ragazzi nei tour di Arezzo e Gorla e aggiorneremo il lavoro per il mese di giugno, periodo per il quale sarà già raggiunta una migliore condizione atletica di cavalli e cavalieri”.

 

Sono stati tre come accennato gli appuntamenti tenuti in questo primo mese da Marco Porro, che ha visto all’opera negli impianti dell’Arezzo Equestrian Center, lunedì 17 gennaio: Giovanni Consorti, Cristian Pitzianti, Nico Lupino, caporal maggiore Guido Franchi, Graziano Tazzi, Angelica Canonici (U25) e Alessandra Bonifazi (U25).

 

Il giorno dopo, mercoledì 18 gennaio, negli impianti del C.I. Baccarat di Roma il Selezionatore ha effettuato una sessione di lavoro con Filippo Lupis, Christian Marini, Gianluca Apolloni, Emiliano Liberati, Andrea Venturini, il caporal maggiore capo Filippo Martini di Cigala, il sergente Alice Bertoli, Roberto Consumati, il tenente Eugenio Grimaldi, Guido Grimaldi, mentre a piedi Antonio Garofalo.

 

Sui campi dell’Asd i Due Leoni di Gorla, infine, in campo oggi martedì 25 gennaio, alla presenza di Porro e Stefano Nogara: l’appuntato scelto Massimo Grossato, Marta Bottanelli, Alice Costalla (U25), Micol Del Signore, il 1° aviere scelto Aurora Bortolazzi, Matteo Checchi, Ludovica Minoli, il carabiniere scelto Filippo Codecasa, Francois Spinelli (U25), il carabiniere Francesco Correddu (U25), Massimiliano Ferrario, carabiniere Roberto Previtali e, a piedi, il carabiniere scelto Emanuele Massimiliano Bianchi.

 

(Nella foto: un momento dello stage di Gorla Minore)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA