Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

GIOVANILI SO 2021 CASADEI YR1Il carabiniere conquista la categoria Assoluti Young Rider. Lorenzo Correddu il numero uno degli Assoluti Junior, Giovanni Vincoli trionfa negli Assoluti Children, Agata Orlandi conquista gli Assoluti Pony

All’Arezzo Equestrian Centre un fine settimana di grande sport con i Campionati Italiani Giovanili di Salto Ostacoli.

L’evento titolato da Selleria Equipe - azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di articoli per sellerie che rappresenta qualità, artigianalità e cura nei dettagli - è andato in scena dal 9 fino al 12 settembre e ha visto in azione i protagonisti del settore giovanile FISE a caccia dell’ambito titolo tricolore delle diverse categorie in programma.
 

La medaglia d’oro del Campionato Italiano Assoluto Young Rider Selleria Equipe, categoria più impegnativa della manifestazione, è andata al collo del carabiniere Giacomo Casadei (C.S. Carabinieri Lazio | Istr. Stefano Brecciaroli) in sella a Filou VD Kruishoeve Z con 4.96 punti di penalità totali. 

GIOVANILI SO 2021 CASADEI YR 21“Sono veramente contento – ha commentato Giacomo – perché il mio cavallo ha saltato molto bene, il suo impegno in gara mi ha impressionato. Un grazie speciale a lui e a tutto il team che mi ha supportato. Due anni fa ho vinto gli Assoluti Juniores e oggi grazie a questa medaglia ho conquistato nuovamente il titolo tricolore ed è una grande soddisfazione. Il mio obiettivo è migliorare sempre di più – ha aggiunto il Campione Olimpico giovanile in carica – e per farlo è importante lavorare ogni giorno con dedizione e umiltà”. 

Medaglia d’argento per il carabiniere Francesco Correddu (C.S. Carabinieri Lazio | Istr. Stefano Brecciaroli) in sella a Necofix con 8 punti di penalità totali e medaglia di bronzo per Elena Datti (S.S.D. I Pioppi Lazio | Istr. Simone Coata) in sella a Nebbia delle Schiave con 12.45 punti di penalità totali. 

GIOVANILI SO 2021 CORREDDU J 1Lorenzo Correddu (Scuderia Parco dei Mulini Lombardia | Istr. Esmeralda Pecchio) ha vinto la medaglia d’oro del Campionato Italiano Assoluto Junior Selleria Equipe in sella a Ultos. Il binomio ha concluso le prove con 0.34 punti di penalità. 

“La gara è andata benissimo – dichiara Lorenzo – sono molto soddisfatto di questo risultato anche perché è la mia prima medaglia d’oro in un Campionato Italiano. Sono felice di come ho montato e del mio cavallo. Lui è giovane ed italiano (sardo per la precisione) e si è comportato davvero bene, sono orgoglioso di lui. Il gradino più alto del podio è una grandissima emozione e conferma una buona stagione in cui sono stato anche il migliore azzurro nei Campionati Europei Junior di Salto Ostacoli”. 

 

Seconda posizione per Elisa Chimirri (Circolo Ippico Capannelle Lombardia | Istr. Emilio Callioni) su Calandro Z con 8.24 punti di penalità totali e terza posizione per Camilla Bassan (Simply Horse Lombardia | Istr. Andrea Bassan) su Lasco Van De Ganzenakker con 11.43 punti di penalità. 

GIOVANILI SO 2021 VINCOLI CHILDREN1È il giovane Giovanni Vincoli su Quitana VDV (Top Flight Equestrian ASD Lombardia | Istr. Paolo Sareni) il numero uno del Campionato Italiano Children Selleria Equipe.  Il binomio ha terminato le gare con 9 punti di penalità totali. 

“È stata una bellissima avventura – commenta Giovanni. Questa vittoria è un’emozione unica. Sono state giornate intense e per cavalieri e cavalli è stato importante mantenere concentrazione e nervi saldi per affrontare i selettivi percorsi. È andato tutto al meglio e per me questa medaglia d’oro rappresenta un obiettivo raggiunto, dopo l’argento a squadre conquistato con il Team Italia Children in occasione degli Europei di Vilamoura 2021”.

La seconda posizione è di Matilde Frigo in sella First Lady (Nuova ASD C.I. Cinq Fo’ Lombardia | Istr. Silvano Graziotti) con 9 punti di penalità totali e la terza posizione è di Vittoria Calabrò su Abete (C.I. Bressanella ASD Lombardia | Istr. Stefano Sacchi). 

GIOVANILI SO 2021 ORLANDI PONY 1La migliore dei Campionati Italiani Assoluti Pony è Agata Orlandi (A.S. Etrea Lombardia | Istr. Matteo Checchi) in sella al suo Lackagh More Golden Boy. Il binomio ha chiuso le gare con 20 punti di penalità totali. 

“Sono contenta di questo risultato – dichiara Agata - anche perché ho questo pony dal 2017 e abbiamo costruito insieme una lunga carriera. Ha un grande cuore ed è molto coraggioso, abbiamo fatto binomio sin da subito e arrivare qui oggi è un’importante conferma. Appena ho saputo di aver vinto, confesso di aver versato qualche lacrima di gioia, è una grande soddisfazione e oggi sono molto felice”.

Podio tutto al femminile con la medaglia d’argento di Camilla Bassan (Simply Horse Lombardia | Istr. Andrea Bassan) in sella a LCC Westmount Mirahs Star con 24 punti di penalità totali e la medaglia di bronzo di Vittoria Scognamiglio (C.I. La Vigna Lombardia | Istr. Massimiliano Scognamiglio) in sella a Kiss Me Van Het Beykensveld con 30 punti di penalità totali). 

“Questa manifestazione – commenta il Presidente FISE Marco Di Paola, presente ad Arezzo insieme ai Consiglieri federali Artioli, Bedini e Casati – è un’importante occasione di confronto per il nostro settore giovanile. Complimenti ai ragazzi, agli istruttori e ai genitori che supportano i giovani atleti in questa bellissima passione. 
Tra questi campioni fa piacere riconoscere gli stessi atleti i che nelle scorse edizioni abbiamo visto saltare nelle categorie più piccole, spesso insieme ai medesimi cavalli. 
Vederli crescere in sella è una grande soddisfazione per la Federazione”. 

Assegnati anche i titoli di Criterium Young RiderCriterium JuniorCriterium ChildrenTrofeo Young RiderTrofeo Junior e Trofeo Children. E’ possibile consultare le classifiche complete con tutti i vincitori QUI.

Sulla nostra pagina Facebook o nella playlist dedicata di YouTube sono disponibili le interviste ai protagonisti di tutte le categorie in programma. 


Nelle foto © Non Solo Grafica di Marco Proli: 
Foto 1: Il podio del Campionato Italiano Assoluto Young Rider
Foto 2: Il carabiniere Giacomo Casadei in azione sul salto
Foto 3: Il podio del Campionato Italiano Assoluto Junior
Foto 4: Il podio del Campionato Italiano Assoluto Children
Foto 5: Il podio del Campionato Italiano Assoluto Pony

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA