LGCT: gli azzurri al via nel doppio appuntamento al Circo Massimo
- Categoria: Salto ostacoli, Sport news
- 07 Settembre 2021
Si avvicina il doppio grande appuntamento con il Longines Global Champions Tour che vedrà Roma al centro del mondo degli sport equestri per ben due settimane dal 10 al 12 e dal 16 al 18 di settembre. Location da urlo per una doppia edizione che lascia la sua sede dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea, per approdare in uno dei posti più suggestivi e caratteristici dell’antica Roma: il Circo Massimo. I cavalli, dunque, tornano - seppure in un’altra veste - tra l’Aventino e il Palatino dove furono protagonisti secoli e secoli addietro.
Diversi i cavalieri italiani che difenderanno il tricolore a livello individuale, nei due CSI5*, importantissimi concorsi che consentiranno al Ct della nazionale Duccio Bartalucci di vedere all’opera diversi dei più forti binomi italiani del momento soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti.
Al via nel primo dei due CSI5* dal 10 al 12 settembre ci saranno i selezionati: Piergiorgio Bucci l’allievo agente Francesca Ciriesi, l’appuntato Emanuele Gaudiano, che entra nella rosa in virtù della sua posizione in ranking, il 1° aviere scelto Luca Marziani, Francesco Turturiello e il 1° caporal maggiore Alberto Zorzi, invitato dal Comitato organizzatore.
Saranno, invece, undici i selezionati dalla FISE per la partecipazione al concomitante CSI2*: Gianluca Apolloni, il sergente maggiore Alice Bertoli, Omar Bonomelli, Pasquale Datena, Guido Grimaldi, Angelica Impronta, Emiliano Liberati, il caporal maggiore capo Filippo Martini di Cigala, il carabiniere Roberto Previtali, Francois Spinelli e Andrea Venturini. Altri azzurri prenderanno parte al “due stelle” con invito del Comitato organizzatore.
Il secondo appuntamento pentastellato dal 16 al 18 settembre vedrà in campo i selezionati: carabiniere scelto Filippo Bologni, carabiniere Giacomo Casadei, l’allievo agente Francesca Ciriesi, ancora l’appuntato Emanuele Gaudiano in virtù della sua posizione in ranking, il 1° aviere capo Giulia Martinengo Marquet e Alberto Zorzi, invitato dal CO.
Sono tredici i selezionati per la partecipazione al CSI2* della seconda settimana: il caporal maggiore capo Linda Bratomi, Antonio Campanelli, Domenico Carlino, Carla Cimolai, caporal maggiore scelto Simone Coata, Michol Del Signore, Massimiliano Ferrario, Guido Grimaldi, Filippo Lupis, il 1° maresciallo Stefano Nogara, Sofia Manzetti, Andrea Messersì e Umberto Reboldi. A loro si aggiungeranno i cavalieri e le amazzoni invitate dal Comitato organizzatore.