Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ALFONSO DONANSO FISE Massimo ArgenzianoGli azzurri si qualificano per la finale del Circuito

 

L’Italia ha conquistato oggi, venerdì 9 luglio, la seconda posizione nella Coppa delle Nazioni di Budapest in Ungheria, semifinale della Longines EEF Series 2021, il circuito di Nations Cup organizzato dalla federazione Equestre Europea.

 

Il team Italia composto da Francesco Turturiello con Quite Balou (0/0), Ludovica Minoli con Jus de Crack (0/4), il 1° Aviere scelto Francesca Arioldi con Icos (0/El.) e Antonio Alfonso con Donanso (NP/0), agli ordini del capo equipe Marco Porro ha chiuso la gara con totale di 4 penalità nelle due manche previste dal regolamento di gara.

 

La squadra italiana aveva concluso la prima manche in testa alla classifica provvisoria con tre netti, tanto che per Antonio Alfonso, ultimo degli azzurri nell’ordine di partenza, non è stato necessario entrare in campo perché il parziale sarebbe rimasto comunque invariato: zero penalità.

 

Nella seconda manche sono arrivati il netto di Turturiello e Quite Balou e proprio quello di Alfonso su Donanso. Un po’ di sfortuna, invece, per Ludovica Minoli e Jus de Crack che commettevano un errore sull’ultimo salto del tracciato, mentre Francesca Arioldi e Icos, dopo due errori venivano eliminati alla riviera.

 

Soddisfatto Marco Porro: “Che chiedere di più a questi ragazzi! – ha dichiarato a caldo – nelle ultime tre Coppe delle Nazioni della EEF abbiamo ottenuto nell’ordine, un secondo posto, una vittoria ed ancora una piazza d’onore, schierando undici cavalieri diversi. Come dire che pur cambiando i fattori il risultato non cambia… Ora ci aspetta la finale. In Polonia sarà un concorso a quattro stelle e ci presenteremo al via con l’intenzione di continuare questa serie positiva di risultati”.  

 

La vittoria è andata alla Germania che ha chiuso la gara senza errori, mentre il terzo posto è della Svizzera con 8 penalità.

 

Quello di Budapest, per gli azzurri, resta un ottimo risultato anche in chiave EEF Series, perché con la prova di oggi, l’Italia ha ottenuto la qualifica per la finale del circuito.

La Longines EEF Nations Cup Budapest disputata oggi alla National Riding Hall, infatti, era come accennato valevole come semifinale del Serie.

 

Germania, Italia, Svizzera, Austria e Repubblica Ceca, prime cinque nazioni della classifica della gara odierna, hanno quindi guadagnato l’accesso alla finale della Longines EEF Series 2021 di Varsavia (22-25 luglio). Queste squadre si aggiungono alle già qualificate Irlanda, Gran Bretagna, Spagna, Danimarca e Norvegia e completano il campo dei partenti per la finale del circuito, alla quale parteciperà come undicesimo team anche la Polonia in qualità di paese ospitante.

 

Guarda QUI la classifica completa

 

 

(Nella foto d'archivio Antonio Alfonso con Donanso © FISE Massimo Argenziano)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA