Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Main
Official RideUp RideUp

EquieffeDueleoni gorlaGrande attesa per l’appuntamento in programma a Gorla Minore dal 24 al 27 giugno

 

C’è grande attesa per lo CSIO giovanile d’Italia, in programma durante il prossimo fine settimana negli impianti dell’Equieffe di Gorla Minore, che vedrà impegnati i migliori cavalieri e la migliori amazzone del settore azzurro giovanile in una stagione già partita con diversi impegni per i colori azzurri, ma che vedrà nell’appuntamento di Gorla uno step importantissimo per il prosieguo dell’anno e soprattutto in vista dei Campionati Europei giovanili e pony con i Trials in programma proprio a Gorla in occasione dello CSIO. 

 

CHE INIZIO DI STAGIONE PER GLI AZZURRINI - Una stagione quella del 2021 iniziata davvero bene. Nelle trasferte internazionali che hanno visto i nostri giovani impegnati nei quattro CSIO in Austria, Slovacchia, Olanda e Francia, sono stati convocati il numero record di 98 differenti binomi (in squadra e a titolo individuale) suddivisi nelle diverse fasce Young riders, Junior, Children e Pony. Questo è avvenuto seguendo una strategia finalizzata a far crescere attraverso il confronto internazionale il livello tecnico dei nostri binomi giovani, per poi selezionare quelli più competitivi in vista dei Campionati Europei. È da evidenziare che le squadre italiane nelle Coppe delle Nazioni sono salite cinque volte sul podio ottenendo una vittoria, tre secondi posti e una terza posizione.

 

COME FUNZIONANO I TRIALS DI GORLA MINORE - Tra tutti i convocati allo CSIO di Gorla i binomi che durante la stagione si sono qualificati per i Trials (consulta QUI i qualificati ai Trials) in base ai parametri nel Programma del Dipartimento Salto ostacoli per l’attività del settore giovanile e Pony, si contenderanno sul campo i due “posti di diritto” nelle squadre che verranno convocate per i Campionati Europei Young rider, Junior, Children. Gli altri tre binomi dei cinque componenti di ciascuna squadra verranno scelti dalla Commissione di Selezione Federale (composta dai Tecnici Piero Coata e Giuseppe Forte e dal Direttore sportivo delle discipline olimpiche Francesco Girardi).

Per quanto riguarda i Pony, la classifica dei Trials di Gorla assegnerà sette dei dieci posti nella “long list” dei binomi che andranno a disputare la selezione per i Campionati Europei di categorie in occasione degli Open D’Italia Pony di San Giovanni in Marignano. I rimanenti tre posti saranno a scelta della Commissione di Selezione Federale. È importante specificare che la selezione di San Giovanni in Marignano sarà riservata esclusivamente ai 10 binomi definiti al termine dello CSIO di Gorla.

 

LA CLASSIFICA DEI TRIALS - La classifica finale per i binomi qualificati ai Trials verrà stilata sommando le penalità conseguite nelle seguenti tre prove all’interno dello CSIO:

-  prima prova per Children e Pony: categoria alta a Tempo Tab. A  della prima giornata dello CSIO); per Junior e Young Rider: categoria alta a Tempo Tab. A della prima giornata dello CSIO (con classifica calcolata considerando la categoria a tempo Tabella C e attribuzione delle penalità secondo il regolamento dei Campionati Italiani. Alla fine della prova i tempi riportati saranno moltiplicati per il coefficiente 0.50. Al concorrente che dopo questa operazione avrà il minor tempo verranno attribuite zero penalità; ai concorrenti che seguono verranno attribuite tante penalità quanto è la differenza tra il loro tempo e quello del concorrente primo classificato. Un concorrente eliminato o ritirato riceverà le stesse penalità dell’ultimo classificato aumentate di 20).

 -  seconda prova: per i cavalieri che partecipano a titolo individuale categoria sul percorso della Coppa delle Nazioni, per i cavalieri di squadra il migliore dei due percorsi della Coppa delle Nazioni (nel caso in cui la squadra Italiana abbia accesso alla seconda manche);

-  terza prova: percorso base del Gran Premio dello CSIO.  

In caso parità di penalità dopo le tre prove, classificherà il miglior risultato ottenuto nel Gran Premio.

 

PRIME QUALIFICHE CAMPIONATI EUROPEI YR, JUN, CH - I migliori due binomi della classifica dei “Trials” faranno parte di diritto dei cinque componenti della squadra che verrà convocata per i Campionati Europei (Yr, Jun, Ch). Gli altri tre componenti della squadra verranno scelti dalla Commissione di Selezione in completa autonomia e discrezionalità, anche tra binomi che non abbiano partecipato, per giustificati motivi, ai Trials. Le tre riserve saranno i tre successivi migliori binomi in classifica, a condizione che abbiano terminato le tre prove con non più di 4 penalità di differenza dal terzo classificato. In caso contrario la scelta tornerà alla Commissione di Selezione. Completeranno la long list dei dieci binomi da fornire alla FEI per le iscrizioni nominative ai Campionati Europei i successivi migliori due binomi nella classifica dei “Trials”, a condizione che abbiano terminato le tre prove con non più di 8 penalità di differenza dal terzo classificato. In caso contrario la scelta tornerà alla Commissione di Selezione.

 

A ulteriore chiarimento si ritiene opportuno specificare che nel  “Programma Dipartimento Salto Ostacoli Settore Giovanile e Pony 2021” lo svolgimento dei Trials era stato predisposto in funzione dell'autorizzazione ricevuta dalla FEI a far disputare anche ai cavalieri partecipanti a  titolo individuale entrambi i percorsi  della Coppa delle Nazioni, nel caso in cui la squadra Italiana si fosse qualificata per la seconda manche, ma in occasione dell'approvazione dell'Avant Programma dello CSIO di Gorla tale autorizzazione non è stata confermata dalla FEI, che ha modificato le indicazioni fornite in precedenza.

Media Partner Cavallo Magazine  Equestrian Time
Supporter
Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span My Horse Logo BATTISTONI