Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

PISANI CHACLOT 2021 FISE Massimo Argenziano 211286Duccio Bartalucci: dobbiamo guardare avanti e metabolizzare questa sconfitta

 

Epilogo avvincente per l’edizione 2021 della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo disputata oggi a Piazza di Siena.

È stato infatti necessario il barrage tra Germania e Belgio per assegnare la vittoria dopo che entrambe le squadre avevano chiuso in parità (0/4) le due manche della competizione.
Nel decisivo percorso tra la tedesca Kendra Claricia Brinkop con Kastelle Memo e il belga Gregory Wathelet con Nevados S a spuntarla è stato quest’ultimo più veloce (36.01 secondi) dell’avversaria (36.63) prima dei due a scendere di nuovo in campo.

 

L’Italia (20 penalità) ha chiuso in decima posizione a pari merito con il Giappone con una prestazione sottotono che l'ha esclusa dalla seconda manche.

 

Duccio Bartalucci, selezionatore azzurro non si è sottratto in conferenza stampa: “Non siamo qui per festeggiare vittoria o spiegare soddisfazione per come siamo andati. Nello sport ci sono le giornate storte come questa. Dobbiamo guardare avanti, metabolizzare questa sconfitta che arriva dopo gli importanti risultati ottenuti qui a Piazza di Siena negli ultimi anni. Ora abbiamo tanti appuntamenti davanti, con una Coppa di questo livello ogni settimana, e invece oggi erano quasi due anni che non avevamo un impegno così importante. Abbiamo perso nel frattempo alcuni dei cavalli più importanti della nostra squadra, stiamo lavorando per ricostruire un nuovo gruppo, specie in vista dei Mondiali del prossimo anno che saranno qualificanti per la successiva Olimpiade. Quest’anno testeremo nuovi cavalli e nuovi binomi, avremo magari altre giornate incerte come queste, ma dovremo essere capaci di arrivare ai primi di settembre con un quadro ben definito e presentarci ai Campionati Europei e alla finale di FEI del circuito delle Nations Cup con una squadra competitiva e all’altezza di quegli appuntamenti”.

 

Questi i risultati del quartetto azzurro: appuntato Emanuele Gaudiano con Chalou (8 penalità), 1° aviere capo Giulia Giulia Martinengo Marquet con Elzas (12), Riccardo Pisani con Chaclot (4) e 1° aviere scelto Luca Marziani con Lightning (8).

 

 

Clicca QUI per i risultati della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo

 

(Nella foto Riccardo Pisani e Chaclot ©FISE Massimo Argenziano)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA