Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Gaudiano chalou pds5 grassiaDefinita la rosa degli azzurri che prenderanno parte all’appuntamento a titolo individuale

 

La Federazione Italiana Sport Equestri ha definito oggi, mercoledì 12 maggio, la lista completa degli azzurri che prenderanno parte all’88° CSIO di Roma - Piazza di Siena in programma dal 26 al 30 maggio nell’ovale verde di Villa Borghese.

 

Gli ultimi riscontri che hanno permesso di inoltrare le convocazioni ufficiali sono arrivati dopo lo CSIO3* di Praga in Repubblica Ceca e il CSI4* di Montefalco in Italia. Al rientro dai due eventi un confronto costruttivo tra Duccio Bartalucci e Marco Porro, che hanno condiviso tutti i passaggi e le scelte, ha portato alla definizione della rosa degli azzurri pronti a difendere in campo il tricolore per il tradizionale appuntamento capitolino.

 

IL TEAM ITALIA - Una modifica nella composizione della squadra, annunciata la scorsa settimana, vede protagonista l’aviere capo Lorenzo De Luca che ha lasciato il posto all’appuntato Emanuele Gaudiano, dopo un piccolo inconveniente avvenuto in occasione del CSI5* di Grimaud con Nuance Bleue Vdm Z. Il Team Italia per laCoppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo, dunque, sarà composto da: appuntato Emanuele Gaudiano, 1° aviere capo Giulia Martinengo Marquet, 1° aviere scelto Luca Marziani e Riccardo Pisani.

 

DUCCIO BARTALUCCI SPIEGA LE SCELTE - “Domenica scorsa - ha dichiarato il CT della Nazionale Duccio Bartalucci - come spesso succede nel nostro sport, abbiamo registrato un piccolo contrattempo; una situazione di difficoltà che ha causato il ritiro di De Luca e Nuance Bleue Vdm Z dal Gran Premio del CSI5* di Grimaud in Francia. Una circostanza che ha reso necessario un momento di riflessione nella valutazione di impiegare o meno già da Roma Nuance, convocata insieme a Lorenzo nella squadra italiana di Coppa delle nazioni. È stato proprio l’aviere capo a dire che sarebbe stato più corretto lasciare il posto ad altro binomio. A questo punto è ‘rientrato in campo’ l’appuntato scelto Emanuele Gaudiano, che con grande spirito di appartenenza alla squadra ha dato la sua disponibilità, modificando il suo programma di avvicinamento a Tokyo che lo avrebbe visto a Roma impegnato insieme a Chalou in una trafila più individuale con obiettivo sul Rolex Gran Premio Roma. Mi ha fatto enormemente piacere toccare con mano ancora una volta – ha aggiunto Bartalucci - l’attaccamento alla maglia tricolore dei nostri ragazzi e il rapporto che gli stessi hanno instaurato con la nostra nazionale negli ultimi anni. Questo è certamente uno dei nostri punti di forza, perché tutti sanno quanto per la Federazione, per gli stessi cavalieri e per tutti gli appassionati sia importante la Coppa di Roma. Relativamente alla rosa dei cavalieri che prenderanno parte a titolo individuale allo CSIO – ha commentato il CT – abbiamo cavalli e cavalieri di esperienza, ma anche cavalli emergenti che ci consentiranno di far bene. Piazza di Siena sarà un ottimo banco di prova in vista delle successive tappe della massima serie di Coppa delle Nazioni. Il rimorso è quello di dover rinunciare a Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio soggetto di punta di Paolo Paini, che ha bisogno di ancora un po’ di tempo per il recupero definitivo dopo l’infortunio di Gorla Minore. Il cavaliere italiano sarà comunque in campo con altri cavalli”, ha concluso il Commissario tecnico.

 

TUTTI GLI AZZURRI CONVOCATI - Saranno in tutto 36 gli azzurri, individuati da Bartalucci e Porro, ma anche da Piero Coata, (il tecnico del settore giovanile ha indicato i due giovani Correddu e Casadei), che prenderanno parte all’88° CSIO di Roma-Piazza di Siena.

 

Ecco tutti i convocati:

 

SQUADRA ITALIANA COPPA DELLE NAZIONI 

Appuntato Emanuele Gaudiano - Chalou

1° Aviere capo Giulia Martinengo Marquet - Elzas

1° Aviere scelto Luca Marziani - Lightning

Riccardo Pisani – Chaclot

Capo equipe: Duccio Bartalucci

 

INDIVIDUALI CON PARTECIPAZIONE AL GRAN PREMIO

Antonio Alfonso - Charmie

1° Aviere capo Emilio Bicocchi – Rondine del Terriccio 

Carabiniere scelto Filippo Bologni - Quilazio

Fabio Brotto – Vanità delle Roane

Piergiorgio Bucci – Naiade d’Elsendam

Aviere capo Lorenzo De Luca – Nuance Bleue Vdm Z

Emanuele Camilli – Chandellano P.S.

Antonio Garofalo - Conquestador

Aviere capo Giampiero Garofalo – Verde Z

Roberto Turchetto - Baron

Francesco Turturiello – Quite Balou

Caporal maggiore scelto Alberto Zorzi - Cinsey

 

INDIVIDUALI SENZA PARTECIPAZIONE AL GRAN PREMIO 

Carabiniere Giacomo Casadei – Chagracon PS (Young rider)

Assistente Federico Ciriesi – Calais d’Argilla

Agente Michael Cristofoletti – Whysol Cassia Pleasure

Caporal maggiore Guido Franchi - Curcuma

Guido Grimaldi – G. Breitling E J

Nico Lupino - Fabalia

Andrea Messersì – Calgary Z

Ludovica Minoli – Jus de Krack

Paolo Paini - Chaccolie

Filippo Tabarini – Exquise du Pacis

 

INDIVIDUALI PER LO "SMALL TOUR" 

Gianluca Apolloni – High Tea

Caporal M.C. Filippo Martini di Cigala – Unitè dell’Esercito Italiano

Pasquale Dattena – Folkert

Christian Fioravanti – Double Push

Lorenzo Correddu - De Montsec Vdl (Junior)

Federico Francia – Inshallah’s Hero Z 

Angelica Impronta – Estee Vb

Tenente Eugenio Grimaldi – Eagle 

Caporal M. Simone Coata - Chaccalido 

Marco Pellegrino – Vick du Croisy 

 

(Nella foto © FISE/Mario Grassia: l'appuntato Emanuele Gaudiano su Chalou in azione a Piazza di Siena)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA