Global Champion Tour, Edwina ancora al comando
- Categoria: Salto ostacoli
- 27 Maggio 2012
Dopo quattro tappe, Doha, Valencia, Amburgo e Wiesbaden l'amazzone australiana Edwina Tops-Alexander, continua a mantenersi saldamente in testa alla classifica provvisoria del Global Champion Tour 2012.
96 i punti per lei, 82 per il tedesco Marcus Ehning, 77 per il belga Gregory Wathelet, 75 per l'americano Richard Spooner, questi i magnifici cinque fino a questo momento.
Spettacolare la gara di ieri pomeriggio nel parco dello storico castello di Biebrich residenza estiva degli Imperatori, conosciuto anche come "Palazzo del piacere".
I cavalli scesi in campo hanno raggiunto l'arena tra viali alberati che si estondono dal castello alla porta di ingresso..E' stata la prima tappa nella città tedesca capitale dell'Assia dove più di 70.000 spettatori hanno atteso di vedere affrontare il difficile tracciato disegnato da Frank Rothenberger dai più grandi nomi internazionali.
La vittoria è andata al francese Olivier Guillon che ha messo a segno due percorsi netti e ha affrontato il barrage con l'amazzone di casa Meredith Michaels Beerbaum, terminando in 57,72 in sella al castrone di quattordici anni Lord de Theize (Donald Rouge x Tolbiac des Halles).
A seguire, applaudita dal suo pubblico, la grande Meredith su Bella Donna 66, una femmina baia del 2003 (Baldini II x Calido I) che ha fermato il cronometro a 57,72 secondi.
Terzo posto per lo spagnolo Manuel Suarez Anon su Baldo DS (Kannan x Darco) e quarto per Emanuele Gaudiano che monta per il Corpo Forestale dello Stato in sella al suo Cocoshynsky (ornet Obolensky x Popcorn), due giri di 16 sforzi alti m. 1,60 con una sola barriera abbattuta.
La prossima tappa del GCY si svolgerà a Cannes dal 14 al 16 giugno prossimi.