Piazza di Siena: Inno di Mameli per Filippo Moyersoen
- Categoria: Salto ostacoli
- 24 Maggio 2012

Filippo Moyersoen ha messo a segno il secondo inno italiano della prima giornata di gare nell’ovale romano. In sella alla splendida Loro Piana Canada, il cavaliere azzurro è stato protagonista di un esercizio di stile, firmando il percorso netto più veloce (40,72), nel barrage che ha visto entrare in campo 9 binomi sui 66 partenti della 145 mista.
“La mia cavalla mi sta regalando grandi soddisfazioni – ha dichiarato Moyersoen – mi sta ricambiando della passione e della pazienza che le dedico da 3 anni”. Il fuoriclasse azzurro ammette di essere caduto più volte dalla splendida grigia di 9 anni. L’ultima caduta è stata circa 10 giorni fa. “Canada è timida, a volte paurosa e molto agile. E con la sua agilità reagisce ai suoi timori buttandomi a terra – ha raccontato il cavaliere – ma sento che sta maturando progressivamente. Ha un ottimo potenziale. L’unica cosa che conta, con lei e, in generale, con tutti i cavalli – ha precisato – è puntare, nel lavoro quotidiano e nella scelta del livello agonistico, a mantenere e migliorare l’equilibrio psicofisico. E’ una lealtà che tutti i cavalli ripagano”.
La seconda posizione è azzurra e rosa: si tratta del caporale Lucia Vizzini che con Loro Piana Quinta Roo ha tagliato il traguardo senza errori, nel tempo di 42,25. Alle spalle dell’amazzone azzurra, si è piazzata la britannica Tina Fletcher su Ursula XII (42,69). Il quarto posto è andato all’aviere scelto Eleonora Zorzetto con Villeneuve D (44.37). Seguono: l’aviere scelto Francesca Arioldi su Loro Piana Lastrup (46,00) e Patrice Delaveau, per la Francia (46,23). Questi i doppi netti della categoria.
Ricordiamo che è possibile consultare i risultati delle gare, anche live, attraverso il sito ufficiale di Piazza di Siena - Fixdesign Show Jumping, con il link che segue:
http://www.piazzadisiena.org/concorso_cavalieri_risultati.html