Piazza di Siena: scende in campo l’Aeronautica
- Categoria: Salto ostacoli
- 23 Maggio 2012

Quattro rappresentanti dell’arma azzurra scenderanno in campo per l’80.ma edizione di Piazza di Siena -Fixdesign Show Jumping. Largo alle donne, il quartetto del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare è rappresentato da 3 amazzoni e un cavaliere. Quest’ultimo, l’aviere scelto Luca Marziani, protagonista della vittoria italiana allo CSIO di Lummen, è uno dei 5 portacolori convocati per la Nations Cup. Ai suoi ordini, Wivina, CariboZ e Nontender. Marziani, classe 1979, ha alle sue spalle 6 Coppe delle Nazioni seniores e un Campionato d’Europa (Madrid 2011).
Tra le amazzoni, la “veterana” è Giulia Martinengo Marquet. L’aviere capo, classe 1979, scenderà in campo, a titolo individuale, con Loro Piana Cartella e Loro Piana Athletica. Il suo palmares conta 18 Coppe delle Nazioni seniores e un Campionato d’Europa (Mannheim, 2007).
Il primo aviere Eleonora Zorzetto, classe 1988, invece, è alle prese con il battesimo più atteso e sognato da tutti i cavalieri d’Italia: quest’anno, infatti, segna la sua prima partecipazione allo CSIO di Piazza di Siena. I suoi compagni di gara saranno: Vumpaci vd Zuuthoeve e Villeneuve D. Nel suo curriculum, 6 Coppe delle Nazioni.
Partirà, invece, nello Small Tour del concorso, la giovanissima, ancora junior, Francesca Arioldi (1994). Sotto la sua sella, Lady Chanu e Lastrup. La figlia d’arte ha composto la squadra junior in occasione di 7 Nations Cup e di 2 Campionati d’Europa, con medaglia d’argento a squadre, nel 2009, e medaglia d’oro a squadre, nel 2011.