Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

LGCT Panoramica GrassoLa Formula 1 dell’equitazione torna a Roma dal 5 all’8 settembre. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò: “Evento High Level, così l’Italia eccelle”

 

ROMA – È stata presentata questa mattina alla stampa, nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, la quinta edizione del Longines Global Champions Tour di Roma, il prestigioso circuito internazionale di salto ostacoli in programma nella Capitale dal 5 all’8 settembre. Presenti alla conferenza il presidente del Coni Giovanni Malagò, l’Event Director del Longines Global Champions Tour Marco Danese, la coordinatrice italiana del Longines Global Champions Tour Eleonora Di Giuseppe, l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale Daniele Frongia, Franco Chimenti, presidente della Federgolf e Vicepresidente Vicario del Coni, il Sen. Claudio Barbaro, Presidente dell’Ente di Promozione Sportiva Asi e membro di Commissione in Senato, l’On. Federico Mollicone, membro di Commissione alla Camera dei Deputati, e Felice Buglione, Presidente FIDASC.

 

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha dichiarato: “Roma ha il suo evento a cinque stelle. Sono felice che Roma faccia un ulteriore passo avanti nel supportare e credere a manifestazioni sportive come questa, è un dato di fatto che devo riconoscere. Anche in uno sport in cui c’è una concorrenza altissima, perché qui c’è un contesto high level. Una bellissima manifestazione che unita a tante altre manifestazioni internazionali dimostra come questo Paese stia facendo veramente tanto tanto bene. Grazie alla bravura di Eleonora Di Giuseppe e a Marco Danese che è un fuoriclasse, si è inventato questo circuito con Jan Tops, un grande pianificatore di eventi oltre che campione olimpico”.

 

 L’event Director del Circuito Marco Danese ha spiegato nel dettaglio: “Da quest’anno ci sono anche New York e Stoccolma, una continua espansione che dimostra la crescita di questo circuito. È chiaro che per noi è imprescindibile che Roma ne faccia parte. Come format rispecchia il format tradizionale con il sabato finale della Lega che qualifica anche i migliori 35 cavalieri per il Gran Premio. In questa quattro giorni di gare si alterneranno il concorso 5 stelle per Top professionisti e il 2 Stelle: la partecipazione dei cavalieri al via è di qualità impressionante e per questo è impossibile fare pronostici, tra i 50 partecipanti almeno una trentina possono agevolmente la gara senza destare sorprese a livello tecnico che è elevatissimo e tutti i leader della classifica sono qui per combattere fino all’ultimo”.

 

 Per la coordinatrice italiana del Longines Global Champions Tour, Eleonora Di Giuseppe, è “un sogno che si avvera - ha ammesso - è un orgoglio poterla ospitare e organizzare. Il Global ha una visione strategica alla quale si sono adeguati altri circuiti. Chiunque può accedere gratuitamente al cavallo e a tutta una serie di progetti. Una visione di armonia che senza il contributo di Roma Capitale, Coni e istituzioni parlamentari non avremmo potuto raggiungere. Sarà un evento con tanti altri eventi al suo interno, che non dimentica il sociale e l’integrazione, oltre a Future Champions per i più giovani, e non solo, che hanno voglia di crescere nell’equitazione”.

 

Portando i saluti della sindaca di Roma Virginia Raggi e di tutta l’amministrazione, l’Assessore Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini di Roma Capitale, Daniele Frongia, ha tenuto a sottolineare che il LGCT è “uno dei circuiti più prestigiosi del salto a ostacoli e un grandissimo evento per la nostra città, siamo orgogliosi di poter ospitare questo grande evento. Parliamo di sport di altissimo livello e mi piace sottolineare anche le iniziative collaterali di carattere sociale. Sarà davvero una grandissima festa per Roma e per questo da parte dell’amministrazione capitolina voglio ringraziare gli organizzatori”.

 

Franco Chimenti, presidente della Federgolf e Vicepresidente Vicario del Coni, Franco Chimenti, ha ricordato: “Marco Danese e Eleonora Di Giuseppe si sono inventati questo evento che è clamoroso, grazie alla lungimiranza di Malagò che ha concesso le strutture del Coni non solo all’equitazione ma a tanti altri sport. In questi giorni si respirerà un’atmosfera magica”.

 

Claudio Barbaro, Presidente dell’Ente di Promozione Sportiva Asi e membro di Commissione in Senato, rileva: “Approfitto dell’autorevole presenza di Malagò, presidente del Coni e membro Cio, per chiedere di far nascere la specifica sezione all’interno del’Unesco dei siti sportivi patrimonio dell’umanità. L’equitazione è ancora una volta protagonista di un evento in un sito che ci è invidiato da tutto il mondo. Ci sono tutti gli elementi per poter essere soddisfatti di questa quinta edizione romana”.

 

Il membro di Commissione alla Camera dei Deputati, l’On. Federico Mollicone, ha sintetizzato così: “Questa splendida manifestazione ha tanti meriti: valorizzare uno dei luoghi più belli del Mondo che solo Roma e l’Italia possiedono e aver unito la storia secolare della cavalleria italiana con una grande manifestazione di valorizzazione di marketing dello sport e dei luoghi in cui avviene”.

 

Felice Buglione, Presidente della FIDASC, conclude sottolineando il valore delle iniziative collaterali al LGCT: “Lo scorso anno con i nostri binomi di Agility Dog è stato un grande successo. Il cane assieme al cavallo costituisce la storia dell’uomo e della civiltà, quest’anno saremo presenti con una finale di un importante Grand Prix”.

 

Torna il Longines Global Champions Tour, Roma Capitale mondiale dell’equitazione

 

Dal 5 all’8 settembre allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” la sedicesima tappa del prestigioso circuito internazionale di salto ostacoli. La ‘Formula 1 dell’equitazione’ torna in scena al Foro Italico per il quinto anno consecutivo, sei gli azzurri in gara pronti a sfidare i migliori top riders del pianeta. Il “Pietro Mennea” tirato a lucido per l’occasione: tribune coperte, villaggio ospitalità e tante iniziative rivolte al pubblico con ingresso gratuito per quattro giorni di grande equitazione e non solo

 

ROMA – Le stelle del jumping mondiale tornano nell’ineguagliabile palcoscenico del Foro Italico di Roma. Da giovedì 5 a domenica 8 settembre allo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea" salirà il sipario sul Longines Global Champions Tour, il più prestigioso circuito di salto ostacoli con le migliori amazzoni e i migliori cavalieri del panorama mondiale. La ‘Formula 1 dell'equitazione' approderà nella Capitale per il quinto anno consecutivo con la sedicesima tappa stagionale e le sue due competizioni regine, la gara individuale del Longines Global Champions Tour e la competizione a squadre della Global Champions League. Il concorso capitolino vedrà anche quest’anno la partecipazione dei migliori binomi del pianeta, 111 atleti in rappresentanza di 25 Paesi e 3 continenti, ben 193 cavalli, ed un montepremi in palio di circa 850mila euro, dei quali 300mila solo per il Gran Premio del Longines Global Champions Tour.

L'Italia sarà rappresentata da sei elementi, cinque cavalieri e un'amazzone: per il prestigioso CSI5* vedremo scendere in campo il Caporal Maggiore Alberto Zorzi ed il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, quest’ultimo entrato di diritto per la sua posizione nel Longines FEI Ranking, completeranno la comitiva azzurra il 1° aviere Capo Luca Marziani, il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, Roberto Turchetto e Matias Alvaro.

 

Anche quest’anno la manifestazione sarà ad ingresso gratuito, una quattro giorni ricchissima di appuntamenti, spettacoli e iniziative per il pubblico di tutte le età: giovani cavalieri, appassionati e famiglie potranno vivere il campo gara, le tribune e il villaggio ospitalità allestiti al “Pietro Mennea” in un evento "Animal Friendly" che sarà anche vetrina della storia, delle tradizioni e dell’eccellenza italiana nel mondo.

 

IL CIRCUITO – Il Longines Global Champions Tour, circuito internazionale d’eccellenza ideato nel 2006 dal campione olimpico olandese Jan Tops, ha trasformato radicalmente il panorama agonistico e organizzativo del salto ostacoli mondiale. Il suo format innovativo, gli altissimi standard qualitativi, i montepremi più ricchi e lo svolgimento nelle più suggestive e ricercate location del pianeta gli hanno favorito un successo ed un’espansione senza precedenti nella storia degli sport equestri. Giunto alla sua quattordicesima edizione, quest’anno il Longines Global Champions Tour si sviluppa su un calendario di 19 appuntamenti complessivi, distribuiti in 14 Paesi e 3 continenti, arricchito dalle due nuove tappe di Stoccolma e New York. Il montepremi in palio per la stagione 2019 è pari a 35 milioni di euro complessivi tra Longines Global Champions Tour e Global Champions League.

 

La tappa capitolina è la sedicesima della stagione: Roma raccoglierà il percorso sportivo iniziato a Doha e proseguito a Città del Messico, Miami Beach, Shangai, Madrid, Amburgo, Cannes, Stoccolma, Cascais Estoril, Monaco, Parigi, Chantilly, Berlino, Londra e Valkenswaard. A seguire, la Capitale passerà il testimone alle tappe di Ramatuelle-Saint Tropez (12-14 settembre) e New York (27-29 settembre). L’appuntamento nella Grande Mela, nella cornice di Governors Island, al cospetto della Statua della Libertà, incoronerà il vincitore del circuito Longines Global Champions Tour 2019 e segnerà la conclusione della Regular Season della Global Champions League.

 

La stagione culminerà con l’ultimo atto dei Playoff di Praga (21-24 novembre): primo appuntamento indoor nella storia del circuito introdotto lo scorso anno, un montepremi record da ben 12 milioni di euro (la cifra più alta messa in palio per un evento nella disciplina del salto ostacoli), vedrà sfidarsi nel Super Grand Prix LGCT i vincitori individuali di tutti i gran premi della stagione 2019 (1,25 milioni di euro al campione dei campioni) e nella Super Cup Global Champions League le 16 squadre in gara (oltre 10 milioni di euro di cui 3 milioni alla squadra vincitrice).

 

LE STELLE PIU’ ATTESE – Il gotha del salto ostacoli mondiale si prepara ad incollare alla poltrona migliaia di appassionati del genere nell’attesissimo concorso capitolino, che anche quest’anno si riconferma meta preferita delle amazzoni e dei cavalieri più titolati del pianeta tra giochi olimpici, competizioni continentali e campionati mondiali. A tre tappe dal termine, il Longines Global Champions Tour 2019 promette spettacolo con un’autentica volata finale per il titolo individuale: l’edizione di Roma vedrà la partecipazione dell’attuale capolista del circuito, il belga Pieter Devos (266 punti), inseguito ad una manciata di punti (252) dal britannico Ben Maher, vincitore della scorsa edizione capitolina. Tra i big del jumping mondiale figurano anche le presenze dei tedeschi Daniel Deusser (5° a quota 232), Marcus Ehning (7° a 215 punti), Christian Ahlmann (11°, 190) e della campionessa del mondo in carica Simone Blum. Sotto il cielo della Capitale ci saranno inoltre il francese Julien Epaillard, attualmente in ottava posizione nella classifica del circuito con 201 punti, e due autentiche leggende dell’equitazione come il britannico Michael Whitaker ed il tedesco Ludger Beerbaum.

Quello di Roma sarà un capitolo al cardiopalma anche per la competizione a squadre della Global Champions League, che attualmente vede appaiati in testa col medesimo punteggio (272) i London Knights di Beh Maher ed i St. Tropez Pirates, dove milita tra gli altri anche Edwina Tops Alexander. I due team in vetta dovranno guardarsi le spalle da una concorrenza agguerritissima: gli Shangai Swans del numero 3 del mondo Daniel Deusser in terza posizione con 260 punti, la squadra dei Miami Celtics dove figura Jessica Springsteen a quota 258 e un nutrito gruppo di inseguitrici per un finale tutto da decidere.

GLI ITALIANI IN GARA – Saranno sei gli azzurri a caccia di gloria, cinque cavalieri e un’amazzone, con il pubblico di Roma pronto a sostenere con il consueto calore i propri beniamini di casa. Nella competizione individuale del Longines Global Champions Tour riflettori puntati sul Caporal Maggiore dell’Esercito Alberto Zorzi con Ulane de Coquerie e Danique (il padovano è attualmente in 37ma posizione della classifica generale con 119 punti) e ed il carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, cavaliere materano entrato di diritto per la sua posizione nel Longines FEI Ranking, in sella a Carlotta 232 e Chalou. La rappresentativa azzurra sarà completata dal 1° aviere Capo Luca Marziani, cavaliere capitolino fresco campione d’Italia con l’inseparabile Tokyo Du Soleil e protagonista lo scorso anno proprio a Roma con la vittoria nella gara inaugurale del CSI 5* a fasi consecutive, il novarese Roberto Turchetto (Clarico e Baron) e il 25enne Matias Alvaro (Karel VDB, Tempo Des Brieres). L’Italia delle donne sarà rappresentata dalla friulana 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet (Elzas e Casper Rode Poelhoeve), una delle cinque atlete della sezione di equitazione in forza al Centro Sportivo dell’Aereonautica Militare.

NON SOLO EQUITAZIONE – Un evento davvero “globale” quello che si prepara a tornare in scena per il quinto anno consecutivo nell’incomparabile cornice del Foro Italico. Al Longines Global Champions Tour di Roma il cavallo sarà il protagonista indiscusso, ma non solo, con tantissime iniziative, spettacoli e appuntamenti riservati per appassionati e famiglie. Per giovani cavalieri e piccoli fan torna la Future Champions, il progetto ideato dalla coordinatrice italiana dell’evento Eleonora di Giuseppe per vivere da vicino la preparazione in campo prova, incontrare ed assistere a tutte le gare dei migliori binomi del mondo in aree dedicate con un testimonial d’eccezione, il cavaliere influencer Filippo Bologni.

Per i più piccoli il Baby Horse Village, dove sarà possibile fare il battesimo della sella e delle carrozze, nel villaggio sarà presente anche un Dog Bar e un centro di osteopatia animale gratuito curato dalla dott.ssa Eleonora Guglielmotti. Spettacoli, iniziative artistiche, di integrazione e di diffusione della cultura del rispetto verso il mondo degli animali per una quattro giorni “Animal Friendly” che sarà anche mondanità e vetrina globale dell’eccellenza italiana nel mondo. Un esclusivo Opening Party con vip e personalità aprirà il programma degli appuntamenti serali del Foro giovedì 5 settembre, sempre allo Stadio dei Marmi sarà prevista anche la presenza di una delegazione della Nazionale Equitazione Sport e Salute con la partecipazione di ex calciatori professionisti, cavalieri, personaggi dello sport e dello spettacolo uniti per la battaglia contro il Morbo di Crohn. Il pubblico del Foro potrà inoltre godere dello spettacolo di sabato 7 settembre (dalle ore 19.00) con il Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello, del Carosello San Raffaele Viterbo - Villa Buon Respiro e della Festa Rinascimentale che attraverserà la storia e le tradizioni del Lazio. Tante le iniziative di integrazione, tra le più rilevanti il progetto ASI “Io ci sto dentro” che coinvolgerà detenuti in permesso, ex detenuti o detenuti in semilibertà che saranno chiamati a svolgere mansioni di sicurezza ed altre attività di reinserimento lavorative e formative.

Domenica 8 settembre infine spazio alla finalissima del Gran Premio FIDASC 2019 di Agility Dog coordinato dal celebre educatore cinofilo Massimo Perla, e al tradizionale Carosello dei Carabinieri con l’Ammainabandiera che chiuderà ufficialmente la manifestazione.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

GIOVEDI 5 SETTEMBRE 2019

Ore 12:30, CSI 2* Categoria speciale a fasi consecutive h. 1,10/1,15

Ore 14:00, CSI 2* Categoria speciale a fasi consecutive h. 1,25/1,30

Ore 15:45, CSI 2* Categoria speciale a fasi consecutive h. 1,35/1,40

Ore 19:30, Opening Party – Dj Set

VENERDI 6 SETTEMBRE 2019

Ore 08:30, CSI 2* Categoria a tempo h. 1,30

Ore 10:30, CSI 2* Categoria a tempo h. 1,15

Ore 12:30, CSI 5* Categoria a fasi consecutive h. 1,45

Ore 15:45 CSI 5* GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE 1mo Round

SABATO 7 SETTEMBRE 2019

Ore 08:30, CSI 2* Categoria a tempo h. 1,40

Ore 08:30, CSI 2* Categoria mista h. 1,30

Ore 13:15, CSI 5* GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE Final Round

Ore 16:30, CSI 5* LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR GRAN PREMIO

Ore 19:00, Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello

A seguire, Carosello San Raffaele Viterbo - Villa Buon Respiro

A seguire, Festa Rinascimentale – Storia e Tradizioni del Lazio

DOMENICA 8 SETTEMBRE

Ore 08:00, CSI 2* Categoria mista h. 1,15

Ore 10:00, GRAN PREMIO CSI2* h. 1,45

Ore 12:15, CSI 5* Categoria a tempo h. 1,45

Ore 14:30, CSI 5* PICCOLO GRAN PREMIO h. 1,50

Ore 17:00, Carosello del IV Reggimento dei Carabinieri a Cavallo

A seguire, Gran Premio Agility Dog 2019 FIDASC

 

(foto © Stefano Grasso/LGCT)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA