Piazza di Siena: grande gioia per Adorno. È terzo nel Piccolo GP Trofeo Loro Piana
- Categoria: Salto ostacoli
- 25 Maggio 2019
Il cavaliere italiano ha montato Fer ZG
Uno stratosferico Paolo Adorno in sella a Fer ZG ha messo a segno una bellissima terza posizione n nel Premio n. 8 Trofeo Loro Piana (cat. mista, h. 150/155, 100.000 €), il Piccolo GP dello CSIO Roma – Piazza di Siena, Master fratelli d’Inzeo.
Solo cinque (59 partenti i totale) i binomi qualificati per il barrage finale della prova. Tra loro c’è proprio Adorno, unico azzurro, in grado non solo di siglare il primo netto, ma anche di replicare la prestazione agli ostacoli nel tracciato decisivo con il tempo di 45”19.
“È una gioia immensa, ha commentato il cavaliere siracusano, ormai da anni trasferito a Roma. Questa è una grande gara – ha aggiunto - e sono addirittura sul podio. Nel barrage sapevo che bisognava andare velocissimi per vincere, ma temevo di incappare nell’errore. Lo ammetto, ho puntato sul secondo netto e sono contento così. Fer ha nove anni, ha un cuore enorme e tanto coraggio, può solo migliorare, ma ha bisogno di tempo e insieme lavoriamo benissimo. È nato un bel feeling merito proprio del suo carattere. Ora sono qualificato per il Gran Premio di domani ma non ci sarò. Non posso sottoporre Fer ad altri sforzi, oggi ha dato tutto, in una gara, ripeto, tecnicamente molto impegnativa”.
La vittoria del trofeo Loro Piana è andata allostatunitense Kent Farrington in sella a Gazelle. Per lui nessun errore e tempo di 40”70. Piazza d’onore per lo svizzero Yannick Jorand, su Cipetto 2, in 44”90. Adorno ha lasciato alle sue spalle “un certo” Daniel Deusser su Jasmien Vd Bisschop. Un errore in barrage per il tedesco e tempo di 43”29. Quarto il vice Campione del Mondo in carica, lo svizzero Martin Fuchs, con Silver Shine (0/4; 44”34).
(Nella foto © FISE/Mario Grassia: Paolo Adorno su Fer ZG)