Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Bicocchi evita Sg ZBicocchi, Paini e Gaudiano vincono tre premi su tre dello CSIO5*. Vittorie italiane anche nelle gare riservate ai cavalli giovani

 

Non poteva cominciare meglio per gli azzurri l’87° CSIO di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo. Una giornata, quella di oggi, giovedì 23 maggio, che ha visto i cavalieri italiani in vetta a tutte le classifiche. È solo inno di Mameli sia al Galoppatoio di Villa Borghese che nell’affascinante campo verde di Piazza di Siena. 

 

È andato a Emilio Bicocchi in sella a Evita Sg Z il premio Mag Jlt, una prova a fasi consecutive (h. 150) dotata di 25 mila euro di montepremi. Precisione e velocità per una gara che ha visto il 1° aviere scelto chiudere senza errori e nel tempo di 24”73. Gara combattuta (69 binomi al via) con un’Italia grande protagonista non solo per la vittoria, ma anche per aver messo in cassaforte il secondo e terzo posto. Piazza d’onore per il caporale Guido Franchi su Quixotic Dc, anche lui senza errori nel tempo di 24”95. Terzo posto per Luca Maria Moneta e il mitico Connery (0/0; 25”22). 

 

Emilio Bicocchi: “L’inizio di questo concorso è stato bellissimo, sia per i colori italiani, che siamo riusciti a portare alti grazie alla vittoria delle tre categorie su tre oggi in programma, sia per quanto riguarda me. Questa vittoria è veramente una bella soddisfazione. Credo molto nella mia cavalla (Evita Sg Z ndr.), perché mi sta dando molte soddisfazioni e ha ottime prospettive per il futuro. Sono molto contento di questo risultato e spero che sia il primo di una serie in questi giorni”.

 

Paini Paolo ChaccolieIl Premio n. 2 ENI (cat. a tempo, h. 150, 25.000 €) è andatato ancora a un cavaliere italiano. Il 49enne emiliano Paolo Paini con la grigia Chaccolie  (foto in alto) è sfrecciato in 59”18, tra i tanti percorsi netti unico capace di scendere sotto il minuto dopo che per lungo tempo la classifica era stata comandata dalla statunitense Jessica Springsteen con il sauro Volage du Val Henry in 60”53. Terzo posto per la sua connazionale Laura Kraut, con Vvaramog de Breve, in 61”41.

 

Paolo Paini: “Meglio di così non potevo augurarmi. Vincere subito questo Premio ENI nella giornata di esordio da sicuramente la carica giusta. Anche due anni fa avevo vinto una competizione nella prima giornata di Piazza di Siena e vinsi poi anche nei giorni successivi. Speriamo che vada così anche questa volta. Chaccolie è una bellissima cavalla molto veloce e intelligente. Non dico banalità se affermo che sono io in gara a farmi guidare da lei, dai suoi ritmi. Devo solo assecondare la sua voglia di fare bene.”

 

Gaudiano Emanuele Einstein MAGIl Tricolore aveva svettato subito in alto già nella gara di apertura Premio Safe Riding categoria a tempo, grazie al carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, che con Einstein ( è stato autore di un percorso netto a gran velocità, chiudendo il percorso della gara “Small Tour” in 58”13. Un gran tempo, quello dell'azzurro, unico capace di scendere sotto i 59”. Nel finale di gara lo ha solo avvicinato un altro italiano, anche lui carabiniere scelto, Filippo Marco Bologni con Sedik Milano Quidich de la Chavee, pure lui capace di andare sotto il minuto e chiudere in 59”11. Il podio è stato completato dall’irlandese Cian O’Connor, terzo con Baronescha in 60”15.(

 

Soddisfatto Emanuele Gaudiano: “Cominciare Roma con un successo è sempre importante. Einsten è stato bravo e entrambi sapevamo che dovevamo puntare sulla velocità per arrivare alla vittoria. Non a caso solo io e Filippo (Bologni ndr), siamo riusciti a scendere sotto i sessanta secondi. Abbiamo sfruttato al massimo le traiettorie senza perdere la determinazione nel salto”.

 

Nella categoria odierna del CSYH riservata ai cavalli di 7 anni la vittoria è stata di Aventador Del Chirone, sotto la sella di Bryan Mascenti. Il binomio ha chiuso la categoria a tempo senza penalità nel tempo di 57,88 secondi.

 

Nella categoria a tempo riservata ai cavalli di 6 anni il miglior risultato è stato quello di Canturino, agli ordini di Marco Ciucci, con un percorso chiuso senza errori in 52,19 secondi.

 

Classifiche 

 

(Nelle foto © FISE/Mario Grassia da sopra: Emilio Bicocchi, Paolo Paini, Emanuele Gaudiano)

 

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA