Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

de Luca Halifax PhCsioRoma MGrassia0Fine maggio nel calendario dell’elite mondiale dei cavalieri e in quello dei grandi eventi dello sport a Roma ha un unico, inequivocabile, significato: l’appuntamento con 'Piazza di Siena'. 

 

Quella che andrà in scena quest’anno a Villa Borghese, tra la storica ellisse tornata verde e il riqualificato spazio del Galoppatoio, sarà un’edizione novità perché il palinsesto, normalmente previsto su quattro giornate, si amplia sino alla copertura completa della settimana.

 

Da lunedì 20 maggio - data in cui in serata si parte con il torneo  Italia Polo Challenge - a mercoledì 22 maggio, attività e attenzione saranno concentrate esclusivamente al Galoppatoio con polo e gare nazionali e internazionali di salto ostacoli.

 

L’inedito prologo si prospetta come ideale introduzione e avvicinamento al lungo week end di 'top sport'. I due poli di attività saranno attivi in contemporanea, e Piazza di Siena con il suo Concorso Ippico Internazionale Ufficiale (CSIO) tornerà ineguagliabile palcoscenico per i grandi protagonisti del circuito internazionale dal giovedì 23 alla domenica 26 maggio.

 

Ritmo serrato di lavori per il Comitato Organizzatore CONI/FISE che sta definendo in questi giorni tutti i dettagli delle partecipazioni che si annunciano sin d’ora e come sempre 'stellari'. 

 

Nell’area Galoppatoio la cittadella delle scuderie si prepara ad ospitare oltre cinquecento cavalli mentre il villaggio commerciale e le strutture di servizio e accoglienza si svilupperanno nelle immediate vicinanze, sull’asse di collegamento tra Piazza di Siena e il Pincio.

 

Le grandi novità del 2018 - con l’ellisse tornata in erba, gli allestimenti minimali e studiati in funzione della valorizzazione e della tutela dell’ambiente di Villa Borghese, il debutto delle nuove attività nell’area riqualificata del Galoppatoio di Villa Borghese e l’apertura gratuita al pubblico - si sono rivelate vincenti. L’emozione di uno spettacolo sportivo senza pari che ha portato al successo degli azzurri nella Coppa delle Nazioni e nel Gran Premio Roma Rolex ha completato in bellezza l’opera consegnando alla storia un’edizione veramente da incorniciare. Un ideale punto di partenza per i lavori 2019. (© foto FISE/Grassia)

 

Clicca qui per il programma

 

NOVE SQUADRE PER LA COPPA DELLE NAZIONI

 

Saranno nove le squadre che prenderanno parte alla Coppa delle Nazioni del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma - Master d’Inzeo edizione 2019. Alle formazioni ufficiali si aggiungeranno altrenazioni rappresentate da binomi ai vertici del ranking mondiale.

 

Lo ha reso noto oggi il Presidente della FISE Marco Di Paola nel corso di un sopralluogo effettuato a Piazza di Siena.

 

“Siamo felici di annunciare che quello di quest’anno sarà un concorso di grandissimo spessore tecnico - ha dichiarato - e che per la Coppa delle Nazioni che avrà un montepremi di 250 mila euro, saranno in gara Francia, Germania, Irlanda, Israele, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e, ovviamente, Italia. Lo CSIO, in calendario da giovedì 23 a domenica 26 maggio, articolato in 11 categorie con un montepremi complessivo di 900 mila euro, sarà il momento conclusivo di un programma di gare ed eventi che inizierà a Villa Borghese già lunedì 20 maggio".

 

DAL CONCORSO IPPICO UN NUOVO CIPRESSO PER PIAZZA DI SIENA

 

L’anello di cipressi che circondano Piazza di Siena è nuovamente completo. Un albero di trent’anni alto dodici metri è arrivato questa mattina all’alba ed è stato impiantato al posto di quello centenario che recentemente era purtroppo caduto sotto il flagello delle forti raffiche di vento che hanno fatto strage di alberi a Villa Borghese.

 

L'intervento è messo in atto dal CONI che con la Federazione Italiana Sport Equestri - quest'ultima designata da Roma Capitale come 'assegnataria in adozione' della storica ellisse romana – dal 2017 organizza in partnership l'evento che con l’edizione 2019 festeggia il novantesimo anno di vita a Piazza di Siena (1929-2019).  

 

Il cipresso proviene dallo stesso vivaio che ha fornito i quattro che sono stati piantati otto anni orsono nella parte dell’ellisse limitrofa a Via Canonica ed ha le stesse caratteristiche.

 

Il Presidente della FISE Marco Di Paola e l’Event Director Diego Nepi hanno assistito alle fasi conclusive del lavoro curato da una squadra di specialisti impegnata per oltre cinque ore di lavoro.

 

La cura del verde e dell’ambiente e la riqualificazione dell’area che ospita il concorso ippico è uno dei motivi di maggiore impegno del Comitato Organizzatore che lo scorso anno ha restituito alla storica ellisse l’originario e meraviglioso colpo d’occhio con il ripristino del manto erboso.

 

La manutenzione, non certamente facile, è curata scrupolosamente anche attraverso l’utilizzo dell’impianto di irrigazione istallato lo scorso anno, e l’ingresso all’interno della piazza aperto a tutti i frequentatori della Villa.

 

Lavori di manutenzione del terreno in vista delle gare programmate l’ultima settimana di maggio inizieranno domani ma la piazza sarà aperta per le festività di Pasqua con l’organizzazione di programmi di intrattenimento studiati per bambini e famiglie.

N.B. Tutte le notizie sul Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma - Master d’Inzeo edizione 2019 sono contenute nello speciale Piazza di Siena disponibile sull'home page del siti web federale raggiungibile anche da questo link

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA