Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

ArezzopanokSi svolgerà ad Arezzo dal’11 al 13 gennaio

Il Dipartimento Salto Ostacoli comunica che è stato organizzato uno Stage collegiale dedicato al settore giovanile e pony della disciplina, che si svolgerà presso gli impianti presso gli impianti dell’ASD International Horses dall’11 al 13 gennaio 2019.

Lo stage è indirizzato a 20 binomi di interesse federale che si sono distinti per i risultati conseguiti nella stagione 2018 e/o che sono ritenuti di interesse per l’attività internazionale ufficiale del 2019, si articola su tre giornate e prevede la scuderizzazione dei cavalli e la permanenza dei convocati per tutta la durata.

Questi i nominativi che il Selezionatore del Settore Giovanile Stefano Scaccabarozzi e il Selezionatore del Settore Pony Giuseppe Forte hanno proposto:

Pony: Mathilda Mercuri, Chiara Saleri, Lorenzo Patrese, Agata Orlandi e Giada Zanigni. 

Children: Giambautista Cano, Lorenzo Patrese, Valerio Ielapi, Martina Schirinzi e Maria Vittoria Padovan.

Junior: Giacomo Casadei, Alessandro Fontana, Gabriele Gasparetto, Adriano Di Canto e Domenico Carlino.

Young Rider: Tommaso Gerardi, Luigi Del Prete, Ignazio Uboldi, Vittoria Fuser e Francesco Correddu.

Lo stage sarà condotto da uno staff federale così composto: Stefano Scaccabarozzi (Selezionatore Settore Giovanile); Giorgio Nuti (Tecnico Federale); Giuseppe Forte (Selezionatore/Tecnico Settore Pony) e Marco Bergomi (Coordinatore organizzazione stage).

Durante lo Stage Collegiale verranno approfonditi i seguenti aspetti fondamentali per la “performance” del binomio nel Salto Ostacoli:

•             Lavoro in piano

•             Lavoro sul salto

•             Veterinaria

•             Teoria sui regolamenti FEI

•             Preparazione atletica

•             Mental Coaching

•             Tecnica Equestre in aula

 

Lavoro in piano: Giorgio Nuti / Giuseppe Forte (Pony)

Nella prima giornata dello stage verranno programmate delle sessioni di lavoro durante le quali il tecnico approfondirà il lavoro in piano propedeutico al salto, dedicandosi anche individualmente ai binomi; successivamente il lavoro in piano verrà integrato con un lavoro su barriere a terra e esercizi propedeutici all’esecuzione dei percorsi.

Lavoro sul salto: Giorgio Nuti / Giuseppe Forte (Pony)

Nella seconda e terza giornata il Tecnico proporrà ai binomi degli esercizi sui salti fino a condurli all’esecuzione di un percorso che riproporrà le difficoltà tipiche dei tracciati che si incontrano nei concorsi internazionali.

Veterinaria: Dott. Francesco Putti (Veterinario Federale responsabile del Settore Giovanile e Pony)

Durante lo stage verrà effettuato un monitoraggio dello stato di forma e di salute dei cavalli convocati che potrà articolarsi anche attraverso l’effettuazione di test con l’utilizzo di apparecchiature tecnologiche; il Vet federale sarà a disposizione per fornire indicazioni utili ad un eventuale miglioramento della gestione dei cavalli dal punto di vista veterinario.

Saranno programmate inoltre delle lezioni teoriche con il Vet federale, finalizzate all’implementazione delle tecniche di allenamento dei cavalli.

 

Teoria sui regolamenti FEI: Ugo Fusco (Chief Steward internazionale – membro CNUG FISE)

Relativamente alle recenti variazioni dei regolamenti FEI verranno programmate delle lezioni teoriche utili a migliorare la conoscenza dei ragazzi e di conseguenza il comportamento e la gestione dei cavalli in gara in occasione dei concorsi in ambito FEI.

 

Preparazione Atletica: staff Pro Riders Training

La Società che ha sviluppato il sistema di allenamento specifico per i cavalieri metterà gratuitamente a disposizione dei convocati allo stage un preparatore atletico per effettuare dei test funzionali per monitorare lo stato della preparazione atletica dei ragazzi e delle lezioni per stimolarli ad adottare un sistema di allenamento fisico.

 

Mental coaching: Eva Rosenthal “Avere talento e allenarsi tutti i giorni non è più sufficiente per vincere, ormai l’allenamento mentale è componente fondamentale per avere successo nel lungo periodo.”

I convocati allo stage saranno coinvolti in sedute di “mental coaching” finalizzate ad imparare a migliorare la gestione dell’aspetto psicologico della performance in gara.

 

Tecnica Equestre in aula:

Insieme al Tecnico verranno visionate le riprese video degli esercizi effettuati durante le sessioni di lavoro in campo, analizzandole e commentandole, oltre che da un punto di vista tecnico, anche sulla base della valutazione della biomeccanica del movimento del cavallo, con l’intervento del Dott.Giovagnoli (Dip.Vet. FISE)

 

Comunicazione – Social Networks

Durante lo stage verrà inoltre trattato l’argomento della comunicazione attraverso i Social Networks con l’intervento di rappresentanti dell’azienda Cavalleria Toscana (sponsor FISE) e unitamente all’Uff. Marketing FISE verrà effettuato un “reportage” dello stage sui social networks.

 

Incontro con il Campione: 1° Av. Luca Marziani

Verrà inoltre organizzato un incontro con un campione del nostro Sport che i ragazzi potranno “intervistare” per ricevere testimonianza dei principi da rispettare e dei sacrifici necessari per raggiungere obiettivi di alto livello.

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA