Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Chiaudani Cintender proliCon l’inno italiano della Fanfara dei Carabinieri si è concluso il concorso ippico che da ventisette anni, presso il Gese di Bologna, rende onore al generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa e alla moglie Emanuela Setti Carraro, uccisi dalla mafia assieme all’agente di scorta Domenico Russo  

 

Natale Chiaudani ha vinto oggi, domenica 9 dicembre, il Master d’Italia – Memorial Dalla Chiesa negli impianti del Gese di San Lazzaro di Savena (Bologna). È lui, in sella a Cintender, (0/0; 36,98) il migliore dell’edizione 2018 del prestigioso concorso ippico dedicato alla memoria del Generale dei Carabinierei Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro. 

 

Nel Gran Premio Qn-il Resto del Carlino al cospetto di 70 binomi, il cavaliere piemontese, classe 1960, che nel suo ricco curriculum vanta due edizioni del Memorial (1994 e 2003) e l’oro ai Campionati italiani del 2012, si è lasciato alle spalle per un soffio l’appuntato scelto Bruno Chimirri, secondo con Tower Mouche (0/0; 37,07) e Filippo Moyersoen su Bellami (0/0; 37,46). 

 

Appena fuori dal podio un altro gran nome dell’equitazione azzurra come Roberto Arioldi, quarto in sella a Chiclone, e quinta Alessia Marioni, che ha vinto un gioiello per sé e una coperta per il suo castrone baio Exclusive, offerti da Nada Trivial, come migliore amazzone. 

 

Durante la premiazione Carlo Rotunno,voce’ del Memorial, ha raggiunto Chiaudani per un commento a caldo sulla vittoria e sul suo cavallo da poco recuperato dopo un periodo di stop: “Questo cavallo è il proseguimento delle mie braccia e delle mie gambe e l’espressione del mio cuore”, ha commentato il fuoriclasse di Tortona, strappando un fragoroso applauso al pubblico che ha continuato a gremire le tribune del Gese sino al termine della manifestazione.

 

Natale Chiaudani si è aggiudicato la coppa Gese Memorial Dalla Chiesa, consegnata da Elena Zanini Mariani Caliceti, impeccabile padrona di casa del Gese con il marito Alessandro che ne è presidente, assieme all’ammiraglio Giorgio Lazio, comandante marittimo Nord, in rappresentanza del Capo di stato maggiore della Difesa e del Capo di stato maggiore della Marina Militare, al generale Antonio Conserva, comandante delle operazioni aeree italiane, in rappresentanza del Capo di stato maggiore dell’Aeronautica, e al generale Cesare Alimenti, comandante Esercito Emilia Romagna.

 

Chiaudani ha poi ricevuto la coppa in cristallo di QN - il Resto del Carlino, sponsor del GP, consegnata da Andrea Riffeser Monti, amministratore delegato della Poligrafici Editoriale S.p.A.. 

 

A premiare gli altri binomi classificati, fino al decimo, si sono alternati nomi eccellenti delle istituzioni civili e militari. Tra loro il colonnello Pierluigi Solazzo, per il Comando provinciale Carabinieri di Bologna, il colonnello Gianni Cuneo, comandante Centro Sportivo Carabinieri. Per la città di Bologna: Luca Cinti, vice questore aggiunto, Anna Clausi, vice prefetto, e Giulia Di Girolamo, consigliere comunale. Per San Lazzaro di Savena, il comune che ospita il Memorial, era presente il sindaco Isabella Conti, l’assessore alla Sicurezza Federico Salerno e l’assessore alla Scuola Benedetta Simon. E ancora Ruggero Sassi, presidente Fise Emilia Romagna, e le Sorelle delle infermiere volontarie della Croce Rossa, assieme a Gianmaria Setti Carraro, fratello di Emanuela e presidente della fondazione omonima.

 

Infine, ha voluto manifestare la sua affettuosa vicinanza Simona dalla Chiesa, figlia del Generale: “Con questo Memorial dedicato a mio padre – ha scritto - ogni anno si rinnova un’iniziativa che è sicuramente importante dal punto di vista sportivo, ma anche ricca di significato per tutti gli eventi collaterali che la arricchiscono, coinvolgendo soprattutto i giovani. Vi sono tanto grata per il vostro impegno e per il pensiero nei miei confronti. Ho visto le bellissime foto e mi è sembrato di essere lì, tra i ragazzi, le tante persone presenti, i cavalli, le luci…Il mio più affettuoso ringraziamento a tutto il Comitato organizzatore e i complimenti ai vincitori. Un caro abbraccio collettivo, Simona”.

 

La cerimonia di chiusura, come di consueto, è stata affidata alla Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri, che ha emozionato tutti con una vibrante esecuzione dell'inno nazionale. Note che, dopo quattro intense giornate di sport ad altissimo livello, hanno riportato tutti al senso più profondo della manifestazione, al ricordo del generale Dalla Chiesa e della sua giovane moglie. Una ferita ancora aperta nella storia italiana.

 

Sport ad altissimo livello, solidarietà (proventi alla Fondazione Setti Carraro Dalla Chiesa, per la cura delle malattie croniche dell’infanzia) e toccanti momenti di commemorazione sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato ancora una volta il Master d’Italia. Appuntamento al prossimo anno.   

 

(Nella foto @ Marco Proli: Natale Chiaudani su Cintender)

 

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA