Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Generica Salto

Ottimo terzo posto di Michele Previtali su Lucaine nel Gran Premio Young Riders

 

Sesto posto per la squadra Children azzurra nella Coppa delle Nazioni dominata dalla Germania che ha vinto senza commettere alcun errore. Il team Italia composto da Lorenzo Patrese su Velvet (5/0); Aurora Mancini su Regal de Ligny (4/13), Gian Bautisca Cano su Suarez (4/8) e Leonardo Canepari su Verd’Ick (4/4), agli ordini di Stefano Scaccabarozzi, ha chiuso con un totale di 24 penalità.


I nostri Children hanno guadagnato l'accesso alla seconda manche commettendo un solo errore a testa nell'impegnativo percorso del primo giro; Lorenzo Patrese è riuscito a migliorarsi con un bel netto in seconda manche e Leonardo Canepari ha eguagliato la prestazione del primo percorso commettendo un solo errore.
Ottimi percorsi netti per due dei binomi in gara a titolo individuale, Costanza Sommaruga e Cristiano Mosca, rispettivamente sesta e ottavo nella classifica della categoria sul percorso della Coppa.


“Confrontarsi con dei binomi tra i più forti d'Europa su questi percorsi così impegnativi - ha dichiarato il Capo Equipe Scaccabarozzi con l'assistenza dei nostri Tecnici di eccellenza Nuti e Coata - rappresenta un'opportunità di miglioramento di grande valore. Si è trattata di un'altra importante esperienza per i nostri giovani children (tutti esordienti in questa stagione ndr) fondamentale per la loro crescita tecnica, della quale sono certo vedremo i risultati nella prossima stagione”.

 
Sesto posto anche per l’Italia dei Pony. La squadra guidata da Giuseppe Forte e composta da Lorenzo Correddu su Tamar (4/0); Chiara Saleri su Vales Blue Melody (9/8); Mathilda Mercuri su Marcello (14/8) e Milla Lou Jany Polizzi su Donja (El./5) ha chiuso la gara con 40 penalità nelle due manches.

 

Approccio difficile per la squadra Pony alla Coppa di oggi; in prima manche dopo il buon percorso iniziale con un solo errore di Correddu, il tracciato impegnativo ha messo in difficoltà gli altri tre componenti del Team. Alla defaillance dei nostri binomi Pony è seguito il “rimprovero” del Capo Equipe Forte, che ha scosso i nostri ragazzi ed ha provocato una bella reazione, che ha portato tutti a migliorarsi nel secondo percorso.
“Ho molto apprezzato la reazione d'orgoglio dei ragazzi - ha commentato Forte - anche se devo tenere in considerazione che la scarsa esperienza di alcuni dei nostri giovani binomi può essere causa di prestazioni altalenanti come quella odierna. Nonostante le difficoltà che hanno avuto nel primo giro - ha aggiunto il Capo Equipe della squadra pony - ho chiesto loro di partire anche nella seconda manche, perché mi aspettavo una reazione che in effetti c'è stata. Anche se sono giovani devono imparare a "tirarsi fuori dai problemi" e nonostante il risultato, oggi meritano i nostri complimenti”.

 

Da segnalare l'ottimo risultato di Lorenzo Patrese che con un bel percorso netto si classifica quarto nella categoria individuale sul percorso della Coppa. A lui vanno dei complimenti particolari, perché in questa gara ha montato il suo "secondo Pony", Vevette di 9 anni, alle prime esperienze in gare di questa entità.

 

Intanto nel Gran Premio Young Riders è arrivato un bellissimo terzo posto di Michele Previtali in sella a Lucaine (0/0; 36"02). In un GP molto impegnativo il cavaliere azzurro ha messo a segno un bellissimo doppio netto (solo 4 percorsi netti nel percorso base su 32 partenti.
Molto bene, con un solo errore nel percorso base: Arena, Failla e Fuzzi.

 

Il Selezionatore Scaccabarozzi è molto contento di aver “recuperato” un cavaliere importante come Previtali dopo la lunga assenza dalle gare per infortunio, in prospettiva dei Campionati Europei.
"Michele ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento con i due piazzamenti ottenuti con due cavalli diversi, nei due GP degli CSIO di Wierden e Hagen", ha commentato Scaccabarozzi.

 

Gran Premio Junior difficile, come di consueto in questo CSIO di Hagen, su 62 partenti solo 8 netti nel percorso base dei quali uno della nostra Elisa Ottobre su Cadanz (0/4; 47”60).
Elisa ha provato a vincere con un barrage veloce, prendendo tutti i rischi, ma purtroppo una incomprensione con il suo Cadanz ha causato una fermata in una girata molto stretta. Per lei comunque un buon sesto posto in uno dei GP più difficili della stagione.
Anche gli altri componenti della squadra italiana convocata per la Coppa delle Nazioni si sono ben comportati nel GP: Pieraccini, Bonifazi, Fontana e Correddu hanno infatti commesso un solo errore al percorso base (Correddu aggiungendo una penalità per il superamento del tempo massimo). Un po' di rammarico da parte dei Tecnici: "con un po' di attenzione in più da parte dei nostri ragazzi avremmo potuto avere altri binomi Italiani in barrage, alcuni dei quali competitivi grazie alla loro velocità".

 

Si è trattato della prima volta in questa stagione che i nostri binomi Pony si sono trovati ad affrontare un GP di 135cm di altezza (i GP degli altri CSIO erano 130cm)
Due buoni percorsi con un solo errore per Chiara Saleri su Vales Blu Melody e per Bianca Ciocca su Saphir des Cormeilles e uno con 8 penalità per Mathilda Mercuri su Marcello, confermano al Selezionatore la crescita tecnica dei nostri nel corso di questa stagione.
"Si è trattato del primo test su un'altezza da Campionato Europeo - ha commentato il Capo Equipe Giuseppe Forte - sono contento di aver constatato che diversi dei nostri binomi sono stati all'altezza della situazione"


Un bel piazzamento all'ottavo posto per Lorenzo Patrese su Velvet, migliore degli italiani nel GP Children. Dei buoni percorsi con un solo errore per Leonardo Canepari su Verd’Ick, Costanza Sommaruga in sella a Ose T Elle e Lucrezia Ferigo su Elles.
Il Capo Equipe Stefano Scaccabarozzi ha sottolineato che il percorso del GP dei Children è stato in proporzione più difficile dei GP Junior e Young Rider. “E’ stato importante per i nostri Children - ha aggiunto Scaccabarozzi - fare esperienza su un percorso di questa entità, soprattutto in considerazione della loro giovane età”.
Al termine di questo CSIO un ringraziamento particolare da parte dello staff federale e di tutti i concorrenti convocati al Veterinario di squadra Dott. Francesco Putti, la cui preziosa opera ha consentito di mantenere nella forma migliore i cavalli per tutta la durata della competizione.

 

Classifiche  

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA