Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Children coppa lamprecht18I più giovani chiudono in bellezza le Coppe delle Nazioni a Lamprechtshausen

 

Che Italia a Lamprechtshausen! I Children azzurri vincono la Coppa delle Nazioni, mentre i più piccoli sui pony si aggiudicano una splendida seconda posizione.

 

La squadra Children agli ordini del capo equipe Marco Bergomi e composta da Lorenzo Patrese su Velvet (0/4); Sveva Smiroldo su Carioca (0/0); Tommaso Aricca su Ismira de Reve (0/0) e Gian Bautista Cano su Suerez (4/4) è stata protagonista di una grande gara, che ha consentito agli azzurrini di salire sul primo gradino del podio davanti a Olanda e Gran Bretagna.

 

“Anche nella Coppa delle Nazioni Children – ha commentato il capo equipe Marco Bergomi - l'elevato numero di squadre al via (9 nazioni) ed il percorso molto tecnico e impegnativo, hanno confermato la tendenza ad uniformare il livello di difficoltà in tutti gli CSIO appartenenti alla Youth Nations Cup Series. La squadra italiana, dopo aver chiuso la prima manche con zero penalità complessive a pari merito con Germania e Olanda, è riuscita a ripetere un'ottima prestazione anche nella seconda, con 4 sole penalità, distaccando le due blasonate avversarie e aggiudicandosi la Coppa (1 Italia, 2 Olanda e 3 Inghilterra che ha recuperato sulla Germania). Oltre alla grinta messa in campo nella prima manche – ha aggiunto Bergomi - ho molto apprezzato la capacità di mantenere la concentrazione da parte dei nostri Children nella seconda parte della gara, che ha consentito loro di ripetere gli ottimi percorsi eseguiti nel primo giro. Questa caratteristica, considerata la loro giovane età, rappresenta un ottimo presupposto per la loro crescita tecnica nel futuro”.

 

Ma non è finita qui, perchè Lucrezia Ferigo in sella a Elles è riuscita a far suonare le note dell’Inno di Mameli vincendo la gara individuale sullo stesso percorso della Coppa.

 

Ita pony lamprech 18Al successo dell’Italia Children la nostra nazionale pony ha dato una bellissima risposta aggiudicandosi la piazza d’onore sulle sette squadre presenti in Austria. Il team agli ordini del capo equipe Giuseppe Forte era composto da Milla Lou Jany Polizzi su Donja (0/0); Edoardo Lucci su Backroad Sunrise (0/4); Bianca Ciocca su Saphir de Cormeilles (8/0), Chiara Saleri su Vales Blue Melody (8/5) ha chiuso con 12 penalità totali. La vittoria è andata alla Gran Bretagna, mentre al terzo posto la Germania.

 


Grande soddisfazione da parte del capo equipe e tecnico della nazionale Giuseppe Forte. “Sono molto soddisfatto del risultato della squadra Pony in questa Coppa delle Nazioni, ha dichiarato Forte. Il percorso molto selettivo ha causato l'eliminazione di tre delle sette squadre al via nella prima manche. Nella seconda manche si è trattato di una partita a due tra l'Inghilterra e l'Italia, le uniche due squadre ad aver portato a termine la prima con un numero contenuto di penalità (rispettivamente 4 e 8). I nostri hanno provato ad insidiare gli inglesi fino all'ultimo percorso ma l'Inghilterra ha chiuso senza penalità la seconda manche non lasciando possibilità agli azzurri, pur meritevoli di aver totalizzato solo 4 penalità in seconda manche”.

 

Nella gara individuale riservata ai pony da registrare anche la quarta, quinta e sesta posizione ottenute rispettivamente da Mathilda Mercuri su Marcello, Beatrice Poli su The Whispering Bush e Lorenzo Patrese su Vevette St Loise, mentre decima posizione di Lucrezia Ferigo in versione Omey Cove.

 

Suona ancora l’inno di Mameli nella prova Junior dello small tour grazie alla vittoria di Micaela Bosso su Bibanta. Nella stessa prova sesto posto per Gianluca Gennusa su Harlekin.

 

Intanto nella gara mista del CSI U25, prova qualificante per la finale della European Youngster Cup, miglior risultato azzurro è quello firmato da Giuseppe Carrabotta e Corin Quinn. Il cavaliere siciliano ha ottenuto la quinta posizione, primo degli esclusi dal barrage con il più veloce percorso a quattro penalità: 74”49. Nella top ten della gara anche Martina Giordano su Un Zephyr des Isles (6; 87”64).

 

Il bilancio complessivo di queste due giornate di Coppe delle Nazioni risulta estremamente positivo per il Team Italia che è salito sul podio con tutte e quattro le squadre (1 vittoria, due secondi posti e un terzo posto). Diversi binomi al loro esordio in Coppa si sono messi in evidenza, fornendo ai selezionatori importanti spunti per il prosieguo della stagione di appuntamenti internazionali.


Un ringraziamento particolare deve andare al Tecnico Federale Piero Coata, molto apprezzato e sempre instancabile nel fornire supporto tecnico a tutti i ragazzi in collaborazione con i loro istruttori.

 

Grande attesa per l’ultima giornata di concorso in programma domani, che vede nel palinsesto sportivo tutti i Gran Premi di categoria.

 

Classifiche

 

(Nelle foto: sopra la squadra italiana Children; sotto la nazionale Pony).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA