Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Giorgio NutiSarà affiancato da Marco Porro per i Senior e Piero Coata per i giovani. Duccio Bartalucci e Stefano Scaccabarozzi saranno i selezionatori. Confermato ai Pony Giuseppe Forte

 

GIORGIO NUTI ALLA GUIDA TECNICA DELLE PRIME SQUADRE

Sarà Giorgio Nuti il tecnico di tutte le prime squadre del salto ostacoli azzurro. Nuti, cavaliere e tecnico di fama internazionale è stato nella scorsa stagione tecnico delle squadre giovanili, che hanno portato diverse medaglie nella stagione appena conclusa. Il lavoro di Nuti sarà, dunque, ampliato rispetto al passato.

 

Per le prime squadre giovanili Giorgio Nuti continua a effettuare stage tecnici sul territorio e conferma la sua presenza nei più importanti appuntamenti nazionali e internazionali.  

 

Grande attenzione sarà rivolta anche al comparto Senior. Sta qui la novità che la dirigenza federale ha voluto mettere in campo. Per i binomi che rientrano nella prima fascia Senior, Nuti sarà a disposizione durante l’anno per “clinic” mirati e volti a rifinire e armonizzare il lavoro dei binomi della prima squadra - che lo dovessero richiedere - in vista di una corretta preparazione per prossimi World Equestrian Games 2018.

Si riunisce, quindi, nell’ottica della progressione agonistica, la figura del tecnico che porterà per mano le giovani leve e sosterrà con suggerimenti tecnici i big del salto ostacoli azzurro, chiamati a continuare sulla scia della stagione agonistica appena conclusa densa di grandissime soddisfazioni per i colori italiani.

 

DUCCIO BARTALUCCI E STEFANO SCACCABAROZZI I SELEZIONATORI DI SENIOR E GIOVANI

 

Viene affidato a Duccio Bartalucci il ruolo di Selezionatore di tutte le squadre Senior. Cavaliere e tecnico di rinomata fama, Bartalucci continuerà anche a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo delle Discipline non olimpiche. La grande conoscenza del mondo del salto ostacoli e i ruoli ricoperti in passato hanno portato il Consiglio federale a effettuare una scelta di esperienza per questo prestigioso ruolo.

Confermato, invece, nel ruolo di selezionatore delle squadre giovanili Stefano Scaccabarozzi, artefice – insieme a Nuti e con l’indispensabile collaborazione dei tecnici e dei binomi Children, Junior e Young Riders – di una stagione indimenticabile per il salto ostacoli giovanile, che a titolo individuale e a squadre ha messo in cassaforte diversi successi anche nel 2017.

 

MARCO PORRO E PIERO COATA TECNICI PER LE SECONDE SQUADRE

 

Affidata a Marco Porro la responsabilità tecnica della “seconda” squadra Senior. Confermato Piero Coata alla guida tecnica della “seconda” squadra Children, Junior e Young Riders. Entrambi in stretto coordinamento con Giorgio Nuti si occuperanno di tenere stage sul territorio, di monitorare l’andamento dei binomi di interesse federale che non fanno ancora parte della prima squadra, di segnalare i binomi promettenti e accompagnare le squadre nelle trasferte all’estero.

Per tal via il Consiglio federale intende garantire anche ai binomi di interesse federale che non sono ancora in prima squadra, una costante attenzione sulla crescita agonistica e sulla progressione tecnica, con l’auspicio che possano presto passare a far parte del vertice del salto ostacoli azzurro.

 

GIUSEPPE FORTE CONFERMATO SELEZIONATORE DEL SETTORE PONY E NOMINATO TECNICO

 

Alla guida dei Pony confermato Giuseppe Forte che, oltre al ruolo di Selezionatore si occuperà degli aspetti tecnici dei "campioncini" della famiglia federale.  Il Consiglio federale ha inteso affidare a Forte un mandato di valorizzazione del comparto Pony, che sta vivendo un importante passaggio generazionale con l’uscita - per motivi anagrafici - di binomi importanti e l’ingresso di binomi interessanti e in crescita.

 

La Federazione Italiana Sport Equestri, a seguito delle nomine nel Dipartimento salto ostacoli, non vuole far mancare il suo più caloroso ringraziamento al Selezionatore Roberto Arioldi per il lavoro svolto con la squadra Senior. Lavoro che ha portato a riempire la bacheca italiana di storici successi per il salto ostacoli azzurro e dare allo Sport equestre soddisfazioni che mancavano da diversi anni.

 

Nota: Giorgio Nuti è nato a Somma Lombardo il 17 febbraio del 1954. Nella sua carriera agonistica ha preso parte a tre edizioni dei Giochi Olimpici: Montreal ‘76, Los Angeles ‘84 e Barcellona ’92. Ha al suo attivo la partecipazione a due finali di Coppa del Mondo a Goteborg nell’86 e nel ’88, ben quattro edizioni dei Campionati Europei: Monaco ’75, Dinard ’85, Rotterdam ’89 e La Baule ’91 e una dei WEG di Aachen nel 1986. Due volte Campione Italiano (1984 a Punta Ala e 1988 a Salice Terme), ha fatto parte del quartetto azzurro che nel 1985 ha vinto la Coppa delle Nazioni di Piazza di Siena. Insieme a lui, in quella occasione, c’erano Graziano Mancinelli, Bruno Scolari ed Emilio Puricelli. 

 

nella foto © Mario Grassia: Giorgio Nuti

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA