Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

DE LUCA LIMESTONE GRASSIAGrande attesa per la terza tappa di Longines FEI World Cup™ Jumping edizione 2017/2018

 

Nuove importanti news sul CSI5*-W di Jumping Verona (27/29 ottobre), valido come terza tappa della Longines FEI World Cup™ 2017/2108. Con la chiusura delle iscrizioni definitive il campo dei partenti è stato, infatti, definito, seppur cambiamenti dell’ultimo momento sono ammessi dal regolamento.

Ben 17 le nazioni rappresentate - Australia, Austria, Belgio, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Norvegia, Olanda, Portogallo, Quatar, Spagna, Svezia, Svizzera e ovviamente Italia - da 43 tra amazzoni e cavalieri che arriveranno a Fieracavalli con 119 cavalli.

 

E che cavalieri... Biglietti da visita più che eloquenti per cinque dei primi dieci della Longines FEI Ranking List - il francese Kevin Staut (3°), il nostro Lorenzo De Luca (4°), il britannico Scott Brash (5°), il belga Gregory Wathelet (7°) e l’olandese Maikel Van Der Vleuten (10°).

Ma non solo. Presente anche la squadra francese medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro rappresentata per tre quarti. Oltre al già citato Kevin Staut, Penelope Leprevost e Roger Ives Bost, cui si aggiunge Simon Delestre, nell’occasione olimpica titolare ma purtroppo in panchina per un incidente al suo cavallo.

Il fuoriclasse transalpino è stato protagonista a Verona, vincendo il Gran Premio dell’edizione 2015 della Longines FEI World Cup™, stesso ruolo che hanno avuto altri due cavalieri molto attesi quest’anno: lo spagnolo Sergio Alvarez Moya e il ventiduenne irlandese Bertram Allen. Per i colori dell’Isola dello Smeraldo, oro di squadra agli Europei di Goteborg 2017, c’è anche il cavaliere bronzo individuale: Cian O’Connor

Stellare lo squadrone targato Germania con Christian AhlmannDaniel Deusser e Marcus Ehning, personaggi che sono di casa nelle alte sfere del ranking mondiale.

L’elenco dei fuoriclasse non si esaurisce facilmente perché obbligo di menzione in fase di presentazione c’è anche per lo svizzero Steve Guerdat, campione olimpico di Londra e vincitore di due finali della FEI World Cup™ nel 2015 e nel 2016, e per l’asso britannico John Whitaker, vera icona del jumping di vertice, garista d’eccellenza nonostante il suo ruolo di decano tra i cavalieri top del circuito mondiale. Sarà in buona compagnia di bandiera con il già ricordato Scott Brash, leader della nuova generazione di campioni d’oltre Manica.

Il team Italia, in così agguerrita compagnia, non avrà certo vita facile ma gli azzurri nelle ultime due stagioni hanno riguadagnato credibilità e attenzione a livello mondiale e ci hanno ormai abituato a sorprese strepitose. Il campo saprà dunque regalarci ancora una volta magnifiche emozioni.

Quanto alla rappresentativa azzurra, come già annunciato, ai nove cavalieri già comunicati in occasione della conferenza stampa, si aggiungono Roberto Arioldi e Luigi Polesello.

Arioldi, che è anche CT della nazionale azzurra, ha confermato di essere più che mai ‘in sella’ guadagnando sul campo il lasciapassare per l’appuntamento di Coppa del Mondo con la vittoria del Campionato dei cavalli italiani di 8 anni in sella a Nocciolina della Loggia.

Polesello è, invece, un Under 25 e negli ultimi tempi ha raggiunto importanti risultati a livello internazionale come il 3° posto di squadra nella Coppa delle Nazioni di Samorin ed il piazzamento nel Gran Premio della tappa del Longines Global Champions Tour di Roma.


La rosa italiana è, quindi, ora formata da Roberto Arioldi, 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, Piergiorgio Bucci, aviere scelto Lorenzo De Luca, Massimiliano Ferrario, Juan Carlos Garcia, carabiniere scelto Emanuele Gaudiano, 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, 1° aviere Luca Marziani, Luigi Polesello e caporal maggiore Alberto Zorzi.

 

(Nella foto © FISE/Mario Grassia: Lorenzo De Luca su Limestone Grey)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA