Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Gianni Govoni PhLGCT SGrasso X1I9991Domani alle 16 la prova clou della tappa romana

 

Ci siamo. Domani, sabato 23 settembre, alle ore 16 va in scena allo stadio dei Marmi Pietro Mennea il Gran Premio CSI5*, 14° appuntamento, penultimo del circuito Longines Global Champions Tour 2017. Una categoria mista con ostacoli a 1.60 metri. Nel caso di binomi ex aequo dopo il percorso base il vincitore uscirà dal barrage. Al via i migliori 25 binomi classificati dopo la gara a squadre della mattina (categoria a tempo) che determinerà la classifica della tappa romana della Global Champions League.


Il primo cavaliere in campo sarà alle 12.30. Oggi, si è disputata la prima manche di questa prova a squadre che rafforza la valenza del circuito mondiale dallo scorso anno.  La classifica provvisoria vede in testa il team olandese Valkenswaard United di Jan Tops, che oggi ha dominato la scena schierando il tedesco Marcus Ehning (Comme Il Faut) e il nostro Caporal maggiore Alberto Zorzi (Fair Light van T Heike). Entrambi i binomi senza errori.
Secondi i francesi di St Tropez Pirates (Julien Epaillard – Usual Suspect d’Auge e Simon Delestre - Chesall Zimequest).


 
Il cavaliere più atteso nel Gran Premio Longines di domani è Harrie Smolders. L’olandese torna infatti nella capitale con il suo cavallo più in forma del momento, lo stallone Don VHP Z insieme al quale ha centrato, dopo una strepitosa rimonta, la medaglia d’argento individuale ai Campionati Europei di Goteborg a fine agosto. Ma non solo. Questo è il binomio vincitore del Gran Premio Longines di Roma dello scorso anno.

 

GIANNI GOVONI: IL DECANO  DEGLI AZZURRI

Due Olimpiadi, tre campionati del mondo e sei europei. Gianni Govoni, modenese, 50 anni è un cavaliere al quale non manca certo esperienza, sangue freddo, mestiere. Nell’album dei suoi ricordi quindi tante gare, tante gioie e anche più di qualche delusione. Niente si è sbiadito col passare del tempo, figuriamoci la fotografia di quel caldo pomeriggio a Rio De Janeiro nel 2009 quando in sella a Joyau d’Opal, Govoni vince, primo italiano, un Gran Premio in una tappa del Longines Global Champions Tour.
“Un bel ricordo – dice Govoni – ma guardo avanti. Ci speravo tanto in questa wild card e quando è arrivata ho festeggiato. La tappa di Roma mi piace moltissimo, l’anno scorso in sella ad Antonio sotto il diluvio di pioggia e grandine ho fatto netto. Stavolta punto a ripetermi con una bella cavalla, Queen Z”.

Govoni ne ha viste tante nella sua carriera ma la creatura di Jan Tops lo entusiasma: “Sono dei grandi organizzatori. Hanno rivoluzionato il modo di fare equitazione. Certo la selezione è durissima".

E per i tifosi italiani è anche tornata Grand’Italia. “Vero. Oggi Zorzi e De Luca sono tra i migliori interpreti al mondo. Sono bravi e hanno tanti cavalli a disposizione. Prendete Alberto (Zorzi ndr), gli hanno venduto Cornetto K ma non ne soffrirà perché ha molti altri cavalli a disposizione. Lo stesso vale per De Luca. Certo che….”
Certo che? “Se potessi tornare indietro e domani mattina mi svegliassi avendo trent’anni di meno, me ne andrei subito in una grande scuderia internazionale”. 

 

NON SOLO I CAVALLI, ANCHE I CALCIATORI IN CAMPO


Domani sera alle 19.30 sulla bianca sabbia dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea, i cavalli cederanno il campo al calcio. Niente ostacoli ma due porte. E’ in programma un evento straordinario, la partita della Nazionale Equitazione Sport e Salute. L’appuntamento, voluto da Francesca Romana Nucci con l'Event Coordinator della tappa romana del Longines Global Champions Tour, Eleonora Di Giuseppe, ha lo scopo di ricordare il ruolo che lo sport ha nel promuovere il benessere fisico e mentale e di sostenere una raccolta fondi sul Morbo di Chron. La Nucci, che da tempo combatte personalmente la battaglia contro questa malattia, è aiutata nel suo progetto dal professor Gianludovico Rapaccini (Primario del Policlinico Gemelli). Il calcio d’inizio lo darà un campione che per anni ha scaldato i cuori dei tifosi laziali: Bruno Giordano. L’attaccante non giocherà la partita, ma dagli spalti potrà ammirare le giocate di un altro ex biancoceleste, Paolo Negro, di Marco Gori ex Fiorentina e del fuoriclasse della serata, autentica icona dei tifosi romanisti, “Pluto” Aldair. Aria di derby? Perché no. Hanno dato l’adesione tra gli altri atleti come Davide Bonora e Alex Righetti (bandiere della Virtus Roma basket e della nazionale), personaggi dello spettacolo, il giornalista di Sky Paolo Assogna. Nella nazionale cavalieri tanta attesa per vedere le acrobazie stilistiche del presidente della FISE Marco Di Paola, dei cavalieri Alberto Zorzi, Piergiorgio Bucci e Luca Marziani. La nazionale cavalieri sta però portando avanti una grande “campagna acquisti” per bloccare le magie di Aldair e la difesa di Negro. Fitti contatti sono ancora in atto per avere in rosa elementi della Primavera di Lazio. Il sì è vicinissimo. Allenatori abbottonatissimi, solo poco prima della partita verranno svelate le formazioni. Madrina la giornalista Rai Simona Rolandi. L'evento è patrocinato dal Coni, Snaitech, Policlinico Gemelli, Fise, Asi, Almalibre, Stegip.

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI

Domani, sabato 23 settembre, giornata clou del Longines Global Champions Tour di Roma. Oltre alle categorie del CSI2* che proseguono, da non perdere sarà infatti la seconda prova della GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE, la gara a squadre che sarà decisiva per stabilire i migliori 25 binomi che potranno gareggiare nel LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR GRAND PRIX, categoria più importante del concorso romano con ostacoli da 1 metro e 60 di altezza.
Sempre domani si esibiranno i Lancieri di Montebello e i ragazzi di Villa Buon Respiro, mentre la chiusura di giornata sarà all’insegna della solidarietà con la partita di calcio della solidarietà con la Nazionale Equitazione Sport e Salute. 

Questo il programma della giornata
 

08.00    CSI2* - premio 8 - cat. a tempo 1.40 mt.
09.40    CSI2* - premio 9 - cat. mista 1.30 mt.

12.30    CSI5* - premio 10 - Global Champions League -  2nd competition cat. a tempo 1.55/1.60 mt.

15.30           Appuntamento con la storia. Prima celebrazione dell’Anno Caprilliano 201 -  a cura dei Lancieri di Montebello
16.00    CSI5* - premio 11 - LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR  GRAND PRIX cat. mista 1.60 mt. (€ 300.000)
18.00    Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello

18.30    Carosello Villa Buon Respiro
19.00    Partita di Calcio della solidarietà. La Nazionale Equitazione Sport e Salute

 

DOMANI SUGLI SCHERMI

 
sabato 23 settembre
 
GCT TV GCL TV - Streaming con commento italiano https://www.globalchampionstour.com/gct-live/1/ e https://www.globalchampionsleague.com/gcl-live/2/
 
CLASSHORSE TV dalle 16.00: CSI5* LGCT Grand Prix (diretta)
EUROSPORT dalle 19.45: CSI5* LGCT Grand Prix (differita)
RAISPORT 1 dalle 22.15: CSI5* LGCT Grand Prix (differita)

 

(Nella foto © LGCT/ Stefano Grasso: Gianni Govoni)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA