Assegnati a Cervia i titoli Amazzoni, Ambassador e Tecnici 2017
- Categoria: Salto ostacoli
- 24 Luglio 2017
Oltre a Criterium cavalieri e amazzoni in campo per i Trofei
Sui campi del salto ostacoli è in continua crescita il movimento degli ‘ambassador’, ovvero la categoria alla quale possono accedere solo i cavalieri che hanno più di 49 anni e le amazzoni che hanno compiuto 45 anni.
Lo sa bene Lorenzo Ginanneschi che all’interno del Team Italia over 50 ha rappresentato il Belpaese in Concorsi Internazionali Ambassador quale quello che si tiene nello splendido impianto del Real Polo Club di Barcellona. Non sorprende dunque che sia stato proprio il cavaliere del Club Ippico Senese a conquistare domenica, sui campi del circolo ippico Le Siepi, il titolo di campione italiano di categoria.
Alle spalle di Ginanneschi, che ha vinto l’oro in sella a G-Carioka L, si sono piazzati Gabriele Tibaldo, argento su Camiro Z (circolo ippico Pegaso - Veneto), e Antonio de Cesaris, bronzo con Amor S.A. (circolo Poggio dei Fiori - Lazio).
Passando alle Amazzoni, il titolo di campionessa italiana 2017 è stato appannaggio della ventiseienne Bianca Vudafieri, sul suo stallone grigio Adarticone, della Scuderia B19 (Veneto). Secondo posto per Alice Trubini e Batje, della Società ippica della Trebbia (Emilia Romagna), e bronzo per Ilaria Guidoni su Quima di Villagana de Il Girasole Team (Marche).
Per terminare i risultati dei campionati, quello riservato ai Tecnici ha salutato la vittoria di Giorgio Bressanelli, che, dopo il bronzo vinto nel 2016, quest’anno è riuscito ad agguantare l’oro in sella a Canto 21, (circolo Bressanelli – Lombardia). Seconda piazza per Nicolò Granzotto e Granz Sheila (Cà del Rio – Emilia Romagna), e terzo gradino del podio per Antonio Ciardullo in sella a Dutch Kapade (Stella Maris – Lazio).
Altra gara molto attesa era il Trofeo d’Italia delle Associazioni, che oltre alle medaglie e al montepremi metteva in palio la qualificazione per il Master delle Società Affiliate di Piazza di Siena 2018, assicurata alle prime cinque squadre classificate.
A centrare la qualificazione per il prestigioso concorso capitolino sono state: la squadra lombarda del Jump Circolo Ippico della Brianza, prima classificata e composta da Greta Ballarati, Lorenzo Parillo, Margherita Rocca e Giulia Petruzzi, capo equipe Margherita La; la squadra de Il Bedesco, anch’essa lombarda, seconda classificata e capitanata da Viviano Cirocchi; il team marchigiano del Girasole, terzo classificato sotto la guida di Andrea Messersì.
Qualificate per Roma anche la squadra campana del circolo ippico Le Caselle, quarta in classifica, e il team marchigiano del circolo Marignano, che ha chiuso in quinta posizione.
Ecco i vintori delle altre categorie
Criterium Amazzoni
Oro: Lisa Toselli - Emilia Romagna, su Con Airos I.
Argento: Carolin Dorfer – Alto Adige, su Dabalios
Bronzo: Flavia Merengone – Liguria, in sella a Navaios
Criterium Tecnici
Oro: Federica Fasanelli – Trentino, su La Luna T
Argento: Hanna Jansson Reissmuller – Lombardia, su Varoness II
Bronzo: Aurora Ferri De Lazara - Veneto, su Nodin d’Orval
Criterium Ambassador
Oro: Maria Luisa Miaja – Piemonte, su Arabeske 60
Argento: Giovanna Passadore – Liguria, su Bacardi
Bronzo: Claudio Vingiani – Liguria, su Zardento Vdl
Trofeo Amazzoni
Oro: Elena Sandri Buzzulini - Friuli, su Pamperopera
Argento: Simona Chiappi - Lombardia, su Greyn
Bronzo: Maria Chiara Ambrosini – Marche, in sella a Veraliene
Trofeo Brevetti Emergenti
Oro: Camilla Conti – Liguria, in sella a Chandor 10
Argento: Lia Zullo - Molise, su Quicksilver Z of the Lowlands
Bronzo: Matilde Tronchin – Alto Adige, su Veda E.
Trofeo Brevetti Esordienti
Oro: Carlotta Barontini – Marche, su Chiquasa
Argento: Larissa Timis – Lombardia, su Red Pringle
Bronzo: Diego Felici – Emilia Romagna, su Sindbad
Trofeo Tecnici
Oro: Mattia Spanò – Marche, su Ballentine
Argento: Giovanni D’Ambrosio - Lombardia, con Indrot di Val Litara
Bronzo: Serena De Marchi – Toscana, in sella a Isebò
Le classifiche complete sono disponili sul sito: www.lesiepicervia.it
(Nelle foto © Le Siepi Cervia dall'alto verso il basso: Lorenzo Ginanneschi in sella a G-Carioka, oro nel Campionato italiano Ambassador; Bianca Vudafieri sul suo stallone grigio Adarticone, vincitori del Campionato Italiano Amazzoni e Giorgio Bressanelli e Canto 21, oro nel Campionato italiano Tecnici)