Coppa delle Nazioni Aachen: Germania über alles
- Categoria: Salto ostacoli
- 20 Luglio 2017
Gli azzurri chiudono al sesto posto
L’Italia ha chiuso al sesto posto la Coppa delle nazioni dello CSIO5* di Aachen in Germania. Il team guidato dal capo equipe Roberto Arioldi e composto da Piergiorgio Bucci e Casallo Z (0/El), dal 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil (1/13), Juan Carlos Garcia, miglior azzurro in campo, su Gitano v. Berkenbroeck (4/0) e dall’aviere scelto Lorenzo De Luca su Ensor de Litrange (4/4) ha chiuso la prestigiosa gara a squadre con un totale di 22 penalità. Dopo un primo giro concluso con 5 penalità totali, la squadra italiana ha pagato l’eliminazione di Bucci e Casallo Z nella seconda manche.
L’Italia mancava dallo CSIO5* tedesco dal lontano 2009. Un palcoscenico unico e irripetibile quello del verde campo gara di Aachen con tribune gremite in ogni ordine e grado. Davvero impegnativo il percorso della Coppa delle Nazioni tedesca, ma c’era da aspettarselo considerato che quello di Aachen è uno dei più importanti concorsi ippici internazionali del mondo.
La vittoria è andata alla squadra di casa, la Germania, che ha chiuso la gara senza errori. Piazza d’onore a pari merito, per Stati Uniti e Svizzera (8), quarto posto per il Belgio (16), quinto per l’Olanda (21), quindi Italia al sesto posto (22), seguita a ruota da Gran Bretagna (54) e dalla Francia eliminata in seconda manche.
(Nella foto © CHIO Aachen/Andreas Steindl: il campo principale di Aachen)