Salto ostacoli: i Campionati italiani ai Pratoni
- Categoria: Salto ostacoli
- 13 Aprile 2012

I Campionati italiani assoluti di salto ostacoli tornano ai Pratoni del Vivaro. Nel cuore dell’estate, dall’11 al 15 luglio, all’interno del Centro equestre federale, i cavalieri si sfideranno per la conquista del titolo nazionale; parallelamente, verrà disputato il Criterium 2° grado e gli altri criterium e trofei seniores 1° grado e brevetto.
Storica la sede, nuova la collocazione in calendario: di norma gli Assoluti si disputano verso la fine della stagione, e comunque dopo l’estate. In alcune occasioni per la verità si sono celebrati anche tra fine aprile e primi di maggio (prima dello CSIO di Piazza di Siena), per la valutazione dei binomi di interesse sportivo nazionale.
Del resto quest’anno i programmi sportivi sono evidentemente influenzati dalle Olimpiadi, che si celebrano in pieno agosto e hanno condizionato l’elaborazione degli appuntamenti di tutte le manifestazioni equestri. In quella settimana, la FISE aveva già posizionato in precedenza i campionati giovanili: quest’importante concentrazione di eventi presso il CEF richiama un po’ quanto accade in Francia con Fontainebleau.
“La manifestazione – afferma il tecnico federale Duccio Bartalucci – si disputerà lungo l’arco dell’intera settimana, dal martedì alla domenica, con anticipo la FISE farà conoscere nel dettaglio il planning tecnico delle gare, posizionando campionati criterium e trofei nelle diverse giornate”.
Nell’ambito della manifestazione, si svolgerà anche il Campionato individuale militare, il cui esito verrà fissato estrapolando il risultato dalla classifica dell’Assoluto. E nelle giornate conclusive, con apposita gara, verrà disputato il Campionato militare a squadre, con altezza 140.