Archivio news
FISE e WWF Italia aprono le porte dell’Oasi di Macchiagrande al Turismo Equestre
- Categoria: Equitazione di campagna
- 21 Aprile 2026
C’è un nuovo modo di vivere gli sport equestri, dove il passo del cavallo si sincronizza con il respiro della natura più incontaminata. È questo lo spirito del "Progetto Oasi", l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la FISE e il WWF Italia, che annuncia l'apertura ufficiale delle escursioni nel Lazio, presso la splendida Oasi di Macchiagrande a Fiumicino.
Non si tratta di una semplice passeggiata nel verde, ma di un viaggio sensoriale alla scoperta della costa laziale. I Circoli Ippici FISE avranno l’opportunità esclusiva di portare i propri soci all’interno dell’area protetta, accompagnati da Guide WWF d’eccezione. Queste figure sono il frutto di una sinergia profonda: sono state infatti formate direttamente dalla FISE per garantire una competenza tecnica equestre che si sposi perfettamente con la conoscenza scientifica del territorio, in un percorso formativo già consolidato (consultabile nel dettaglio QUI).
Organizzare l'avventura
Per i Circoli Ippici interessati, l’organizzazione è semplice e flessibile. I presidenti e gli istruttori potranno concordare direttamente le date delle uscite compilando il modulo allegati (disponibile QUI) e inviandolo a macchiagrande@wwf.it. Sarà poi possibile concordare direttamente con la Direzione dell’Oasi le date ideali per organizzare la giornata.
Per preservare l’equilibrio dell’Oasi, l’accesso è limitato a piccoli gruppi (massimo 16 cavalli per turno, incluso l’istruttore del Circolo).
E’ possibile consultare QUI tutti i dettagli organizzativi.
"Con questo progetto - ha dichiarato il Presidente FISE Avv. Marco Di Paola - siamo felici di dimostrare che gli sport equestri sono, per loro natura, l'attività sportiva più vicina all'ambiente. L'accordo con il WWF Italia non è solo un’opportunità di svago per i nostri tesserati, ma un impegno concreto verso la sostenibilità. Portare i cavalli a Macchiagrande significa formare cavalieri consapevoli, capaci di apprezzare la biodiversità nel massimo rispetto degli ecosistemi. È un modello di turismo lento che ci piacerebbe esportare in tutta Italia."
"Questa collaborazione - ha detto il Responsabile Oasi WWF Italia Marco Galaverni - rappresenta un passo importante per avvicinare sempre più persone alla natura protetta, in linea con la nostra missione di costruire un futuro in cui l’umanità viva in armonia con l’ambiente. Le nostre Oasi, da sempre luoghi di educazione ambientale e di scoperta della biodiversità, offrono un’ampia varietà di esperienze e attività che permettono a tutti di conoscere, vivere e proteggere la natura".
Un invito alla scoperta
L’Oasi WWF Italia di Macchiagrande vi aspetta per inaugurare una stagione all’insegna della bellezza e del rispetto. È il momento di riscoprire il territorio in completa armonia con l’amico cavallo e con la natura.























