Attacchi: due giovani driver azzurre ai Campionati del Mondo Pony di Le Pin au Haras
- Categoria: Attacchi
- 16 Settembre 2025
Sono Francesca Consolini con Minerva Lamborghini e Giulia Ranzetti Bricchetti con Starwin’s Fendt a rappresentare l’Italia nei FEI Driving World Championship for Combined Ponies in programma nel fine settimana in Francia, a Le Pin au Haras.
Nella 12esima edizione dei Campionati del Mondo Pony di attacchi, le due azzurrine sono pronte a misurarsi con gli altri giovani guidatori in un appuntamento che, complessivamente, vede iscritti nelle tre classi (singoli, pariglie e tiri a quattro) ben 88 atleti di 20 nazioni e 205 pony, la maggior parte dei quali, 83 driver di 17 nazioni, gareggia proprio nella categoria delle azzurrine, la ‘Pony single’.
Francesca Consolini è nata a Brescia il 26 luglio 2004. Tesserata per l'Associazione Dilettantistica Pusterese per Equitazione e Attacchi di Bolzano.
È al suo secondo Mondiale, dopo quello di Oirschot 2023, e nella categoria Children ha partecipato a tre Europei: Aszár Kisber 2022 nel quale ha vinto la medaglia di bronzo, Salestat 2021, Aszár Kisber 2018 e Schildau 2016.
Giulia Ranzetti Bricchetti, nata a Manerbio (Bs) il 20 febbraio del 2006, è tesserata per il Toorpapa Driving Team S.S.D. a R.L. di Madone (Bg).
La giovane driver lombarda è al suo primo Mondiale, ma al suo attivo ha le partecipazioni agli Europei di Flyinge 2024 con i Pony, e Aszár Kisber 2022 e Salestat 2021 tra i Children.
Con loro in Francia ci sono il Capo equipe e Tecnico federale Cristiano Cividini e il vterinario di squadra Giacomo Botticini.
Il programma
Dopo la ‘horse inspection’ e la cerimonia di apertura (ore 17:00) di domani, mercoledì 17 settembre, il programma del Mondiale prevede per giovedì 18 e venerdì 19 le prove di dressage delle tre categorie. Sabato è la volta della maratona. Domenica 21, dopo il test dei coni vengono assegnate le medaglie individuali e quelle di combinata, con classifica riservata alle nazioni presenti in tutte e tre le classi (singoli, pariglie e tiri a quattro).