Programma Para Driving per il 2019
- Categoria: Attacchi, Equitazione paralimpica
- 06 Agosto 2019
Il Consiglio Federale nella sua riunione del 1O giugno scorso ha approvato un ciclo di stage tecnici per i guidatori e le manifestazioni nella quali saranno inserite anche categorie di Para Driving.
In particolare, è stato nominato quale Referente Nazionale Michele della Pace, che ha proposto alcune location per gli stage, valutate le peculiari caratteristiche che le rendono particolarmente idonee alla disciplina. Questo il programma degli eventi:
STAGE TECNICI FEDERALI
Toscana
3 e 4 agosto 2019- Club Ippico Migliarino – Pineta Salviati, Tecnico Cristiano Cividini: incontro degli atleti classificati, esteso a nuovi praticanti, sulla preparazione agli ostacoli di maratona.
Veneto
21 e 22 settembre - C.l. Il Girasole – Bassano del Grappa (VI) - Tecnico Flavio Lunardon: incontro di preparazione degli atleti classificati per la partecipazione al Campionato Italiano di Completo dell' 11-13 ottobre 2019
Emilia Romagna
28 e 29 settembre 2019 - ASD Meraki presso Ippodromo La Ghilardina di Modena - Tecnico F. Buffoni: incontro di promozione para attacchi integrati.
Inoltre, per quanto riguarda l'agonismo è stata prevista, in occasione del Campionato Italiano di Completo programmato a Caravino dall’ 11 al 13 ottobre prossimo, una specifica categoria riservata agli atleti paralimpici di disciplina.
Infine, sono state individuate due aree di intervento come di seguito specificato:
PROMOZIONE E SVILUPPO
Partecipazione a Fieracavalli di Verona
In sinergia con l’Accademia Militare di Modena si lavora per ripetere il viaggio Modena Verona in carrozza dove è prevista ad ogni tappa la partecipazione di diversi gruppi di persone disabili. All'arrivo in Fiera ci sarà una dimostrazione delle carrozze di Attacchi paralimpici, insieme a cavalli e cavalieri dell'Accademia. Dovrebbero essere presenti anche alcuni Centri di Sport Integrati che insieme porteranno testimonianze del lavoro che svolgono.
FORMAZIONE
Corso di formazione/specializzazione
Insieme con il Dipartimento Formazione si intende promuovere, nel IV trimestre del corrente anno, un corso di formazione o specializzazione per tecnico di Para-Attacchi, con programma tecnico da definire, che consenta di aumentare il numero dei tecnici specializzati e di qualificare coloro che oggi di fatto svolgono attività con persone disabili senza un riconoscimento tecnico adeguato.
Clicca qui per accedere al programma