On line il nuovo Regolamento e le nuove Riprese
- Categoria: Attacchi
- 08 Marzo 2018
Il Dipartimento Attacchi comunica che sono disponibili on line il Regolamento e le nuove Riprese approvati dal Consiglio federale del 15 febbraio scorso. Il Dipartimento precisa inoltre che il nuovo regolamento andrà in vigore a partire dal 20 marzo prossimo.
Le principali novità introdotte riguardano la suddivisione delle attività per specifiche aree:
Ludica, destinata essenzialmente all'avviamento e alla promozione della disciplina. Si accede esclusivamente con la patente ludica (in alcuni casi inferiore) e con Attacchi singoli. Le prove previste sono il dressage con un testo esordienti e la prova coni a punti.
Addestrativa, una sorta di ambiente pre-agonistico, destinato ai guidatori interessati alla crescita tecnica e comunque in possesso dei requisiti secondo il parere di un tecnico attacchi. Le prove previste sono il dressage con un testo esordienti identico al ludico e un testo avanzato per i guidatori più esperti, la prova coni, il derby e l'avviamento al completo. Queste ultime tre prove sono a punti. E' previsto l'utilizzo di Attacchi multipli. Si accede con la Nuova patente addestrativa.
Agonistica, per l'attività di vertice.
L'organizzazione dei concorsi con prove addestrative è stata semplificata in termini dei requisiti minimi per il relativo svolgimento, potendo i Comitati Organizzatori rinunciare alla presenza di segreteria e costruttore di percorso abilitati, e avere il veterinario reperibile.
Agevolazioni per i guidatori minorenni: saranno esonerati dal pagamento della quota di iscrizione a qualsiasi concorso.
Novità anche per la Coppa delle Regioni, con l'introduzione di un bonus di squadra per la partecipazione di guidatori minorenni esordienti, purché in possesso di patente agonistica, e di un ulteriore bonus per la partecipazione di un giovane cavallo (4-5 anni).
Cambiano anche alcune riprese di dressage, in particolare per i giovani e per i brevetti, allineate a quanto previsto da FEI.
Semplificato pure l'accesso alla patente Strada.
Novità anche per il comparto dei tecnici: gli Operatori Tecnici di Attacchi diventano Tecnici di Attacchi di base; viene razionalizzato il percorso formativo per l'accesso alle qualifiche di 1°, 2° e 3à livello, allineandolo a quanto definito dall'organizzazione internazionale IGEQ; viene fissato in un biennio la permanenza in ruolo nelle rispettive qualifiche in assenza di aggiornamenti specifici; viene introdotto l'esame per la riammissione in ruolo.
Novità pure per i Giudici, riguardo al periodo di permanenza in ruolo e relativi aggiornamenti.
Revisione pure per le norme che disciplinano gli eventi di Tradizione ed Eleganza: renderanno più rigoroso il rispetto dei classici canoni dell'arte delle redini lunghe!
Link al Regolamento
Link alle Riprese
In allegato il Prontuario delle Riprese