Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

CONF ATTACCHI veronaEcco di cosa si è parlato nelle quattro giornate della Fiera

 

Grande presenza del Dipartimento Attacchi che in occasione della 119^ edizione di Fieracavalli ha proposto una serie di interessanti incontri.

 

Nella giornata di giovedì 26 il Responsabile del Dipartimento Attacchi, Carlo Misasi, ha incontrato e interloquito con i Delegati dei Comitati Regionali presenti in fiera, al fine di condividere la comune volontà di promuovere e consolidare sul territorio le attività legate alla disciplina.

 

L'obiettivo principale è quello di far decollare lo sport amatoriale soprattutto in realtà dove questa specialità è meno sviluppata. La prospettiva è stata ben accolta e la fase operativa, basata su una concreta collaborazione tra organi centrali e periferici, si concretizzerà nella stagione sportiva 2018.

 

Il secondo impegno della Dipartimento in questa edizione di Fieracavalli è stato rivolto ai Comitati organizzatori: molti gli intervenuti alla riunione incentrata sulla necessità di addivenire nell'arco di poche settimane ad un calendario di appuntamenti di interesse. Nuove realtà affiancheranno i siti già noti nell'ambiente, per arricchire con nuove formule di concorso una stagione 2018 che già si annuncia grande prima di cominciare!

 

Ulteriore appuntamento una riunione con AIA: iniziative comuni coinvolgeranno AIA e FISE in progetti che già di recente hanno dato prova di successo.

 

Sempre nella giornata di apertura della fiera, importante spazio riservato agli Attacchi di Tradizione. 

 

In questo ambito, prosegue l'impegno del Dipartimento Attacchi FISE nella didattica sui temi legati alla storia della disciplina.

 

A distanza di due mesi dal precedente di Montecatini, si è tenuta la seconda conferenza sul tema “L'importanza dell'eleganza nel rispetto e nella conservazione della tradizione”.

 

FISE recupera come relatore una delle persone di pregio del settore, giudice collezionista e cultore della materia, Carlo Gnecchi Ruscone, che con l'ausilio di Ivo Baldisseri e Fabrizio Canali ha argomentato il contenuto di alcune sue riflessioni sul tema.

 

Attacchi verona fotoParisi 2Presenti nella sala Puccini, perfettamente allestita, presidenti dei Comitati regionali, il Direttore Sportivo delle discipline non olimpiche Duccio Bartalucci, rappresentanti del Dipartimento Attacchi, molti guidatori, giudici e aspiranti giudici.

 

Intervenuto, naturalmente, il presidente della FISE, Marco Di Paola, che ha ribadito l'interesse della Federazione per questo importante segmento.

 

Il Dipartimento ha omaggiato i convenuti con una importante pubblicazione di Carlo Gnecchi Ruscone "Carrozze & Redini Lunghe”.

 

Nei prossimi giorni sarà divulgato un calendario di iniziative e tavole rotonde organizzate presso i collezionisti privati e presso i più significativi musei di carrozze d'epoca.

 

Non solo incontri e riunioni ma anche carrozze a Verona con lo spazio dedicato ai paradriver. La squadra FISE paradriver è stata premiata per l'impegno profuso nella stagione sportiva 2017, che in occasione della Coppa delle Regioni ha visto per la prima volta in campo una categoria con 4 iscritti.

 

L'auspicio del referente Flavio Lunardon è che, anche grazie all'impegno dei referenti regionali della riabilitazione equestre e di tutte le figure coinvolte nel settore, gli attacchi possano costituire per il futuro un'attrattiva e una forma di diversificazione delle attività.

 

(Nelle foto © FISE/Mario Grassia e Annalisa Parisi: In alto, un momento della riunione; in basso un momento della premiazione)

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA