Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Doping: nuova lista sostanze proibiteLa FEI annuncia l’entrata in vigore per il 1° gennaio 2013. Pieno recepimento da parte della FISE

Dopo un lungo periodo di consultazione con le federazioni nazionali, il Bureau FEI ha annunciato, in occasione di un meeting a Londra, durante le Paralimpiadi, l’approvazione dei cambiamenti apportati alla 'Lista delle Sostanze Proibite'. Quest’ultima entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2013.

Sono state introdotte nella Lista 5 nuove sostanze: Ciclosporina, un immunosoppressore; Tropicamide; la preparazione derivata dalla Sarracenia purpurea (Sarapin); Delmadinone acetato e Clormadinone acetato.

Inoltre, il Fentanyl e la Morfina, che attualmente sono classificate come sostanze proibite, dal 2013 saranno inserite nella lista delle medicazioni controllate.

Il Suxibuzone, che al momento è catalogato come Fenilbutazone, sarà catalogato separatamente e inserito nella lista delle medicazioni controllate; il Deslorelin, ora inserito nella lista delle medicazioni controllate, sarà rimosso dalla lista del 2013.

La pubblicazione dei cambiamenti nella Lista 2013 con 90 giorni di anticipo dalla sua entrata in vigore significa che le federazioni nazionali e i loro tesserati avranno tutto il tempo di adattarsi a queste nuove disposizioni.

Si ricorda che le modifiche delle Liste dei farmaci FEI sono automaticamente acquisite in contemporanea e tal quali anche dalla FISE nell’ambito del programma antidoping nazionale.

Si consiglia di prendere atto delle modifiche che saranno in vigore dal 2013 e di verificare sempre la classificazione FEI dei farmaci utilizzati presso il sito FISE (http://www.fise.it/attivita-federazione/veterinaria/attivita-antidoping-cavalli.html ) o direttamente presso il sito FEI (http://www.feicleansport.org/ ).

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA