Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Main
Official RideUp RideUp

dettaglio carezzaCTxFiseLa Federazione Italiana Sport Equestri informa che il Presidente federale, Marco Di Paola, ha approvato con delibera d’urgenza le Linee Guida relative al Herpesvirus equino, al fine di consentire la ripresa delle attività sportive con le necessarie precauzioni.

 

Il documento è stato elaborato dal Dipartimento veterinario, con la collaborazione del dott. Gianluca Autorino, medico veterinario, già Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per le Malattie degli Equini, che collabora con la Federazione per la gestione di questa emergenza. 

 

Rilevante è stato il fatto che le analisi preliminari del genoma virale, eseguite presso l'Università di Gent (Belgio), farebbero escludere che il virus responsabile del focolaio a carattere epidemico occorso a Valencia sia una variante rispetto ai ceppi già caratterizzati in passato e pertanto ben conosciuti. 

 

Tuttavia, valutato il possibile andamento epidemico di tali forme, la FISE ha comunque deciso di adottare specifiche prescrizioni indirizzate ai Comitati organizzatori e ai concorrenti, nonché buone pratiche da seguire per limitare, i rischi di diffusione di questo virus che è endemico nella popolazione equina e poter monitorare eventuali situazioni sospette rilevate, sia durante le manifestazioni, sia nelle giornate successive una volta rientrati presso i propri circoli.

 

La prima misura di protezione, così come ci ha insegnato la pandemia conseguente al virus COVID 19, è il SENSO DI RESPONSABILITA’ DI CIASCUNO. Mai come in questo caso la protezione può diventare efficace solo se attuata da tutti e consentirà il ripristino delle attività sportive 

 

È possibile consultare il documento QUI

 

Scarica QUI la dichiarazione sostitutiva in formato word

Media Partner Cavallo Magazine  Equestrian Time
Supporter
Charity Terzo Pilastro

Supplier Gold Span Logo BATTISTONI