Main
Official
RideUp
RideUp
Kadermin

Veterinaria: GABA inserito nelle sostanze proibite

La FEI ha messo in guardia le Federazioni Nazionali contro l'uso di acido gamma amino butirrico (GABA) e acido gamma-idrossi-butirrico (GABA-idrossi), neurotrasmettitore inibitorio. L'avviso è stato emesso al di fuori del consueto processo di revisione annuale del List Group (sostanze proibite).
La FISE è stata allertata personalmente via email da Graeme Cooke, direttore del dipartimento veterinario FEI: a partire dal 27 aprile, la somministrazione di qualunque sostanza contenente GABA, o Hydroxy-GABA, aggiunte nella lista FEI delle sostanze proibite, sarà perseguita se riscontrata nell’ambito dei concorsi FEI. Dalla data di implementazione di tale lista, decorre, ovviamente, un periodo di 90 giorni, per permettere un’informazione globale capillare e mettere in condizione i cavalieri di non farne uso sui loro cavalli.
Le due sostanze sono state portate a conoscenza del Gruppo List FEI, il gruppo di esperti incaricato di verificare quali sostanze dovrebbero essere incluse nella Lista FEI e in quale categoria (Medication Banned o controllate). La Federazione Statunitense, per prima, ha documentato le reazioni avverse al prodotto e ne ha vietato l’uso (GABA e idrossi-GABA sono gli ingredienti in un prodotto commerciale venduto negli Stati Uniti sotto il nome commerciale 'Caroline Gold').

Media Partner
Cavallo Magazine  Equestrian Time
Charity

 

artlogo ops ETS color rid

Supplier Logo Askoll Gold Span My Horse 40X40 LOGO ECOHORSE CON SCRITTA