Archivio news
VETERINARIA: Obbligatorietà del microchip per i cavalli FEI
- Categoria: Salute e Benessere del Cavallo
- 02 Gennaio 2013

Il Dipartimento Veterinario comunica che dal 1 gennaio 2013 tutti i cavalli che per la prima volta si registreranno alla FEI dovranno necessariamente essere muniti di microchip (cfr. FEI Veterinary Regulations 13th edition 2013 art. 1027). Tale obbligo non si applica per i cavalli già Registrati FEI e che devono solo eseguire il rinnovo annuale.
A questo proposito si ricorda a tutti coloro che non siano ancora Registrati FEI e che intendano partecipare a gare internazionali di qualsiasi livello che dovranno provvedere a far impiantare al cavallo il microchip (se non già presente) contattando per tempo la propria APA di competenza per territorio (http://www.aia.it/aia-website/it/associate/apa-e-ara), prima di effettuare la Registrazione FEI.
Per partecipare a gare FEI di basso livello non è obbligatoria la Sovracopertina FEI (comunemente detto “Passaporto FEI”) per gare su territorio nazionale per le seguenti categorie: Jumping (senior) CSI 1* e 2*, CSIO 1* E 2*; Jumping (y, j, p, Ch, V) Category B; Eventing CCI 1* e 2* / CIC 1* e 2*; Dressage CDI 1* e “+ ( + Y, J, P, Ch & V events); Driving CAI 1* e 2* Category B; Endurance CEI 1*; Vaulting CVI 1*; Reining CRI 1* e 2*. Si precisa che è comunque obbligatorio per TUTTI I CAVALLI FEI effettuare la Registrazione FEI (10€/anno).