Archivio news
Accorpamento delle Patenti A/SI e A/R
- Categoria: Sport Integrati e I.A.C.
- 13 Aprile 2018
In linea con l’evoluzione della Riabilitazione Equestre in Interventi Assistiti con il Cavallo
Il Consiglio federale, riunitosi lunedì 9 aprile, ha deliberato l’accorpamento delle attuali patenti A/SI (ovvero A Sport Integrati) e A/R (che sta per A – Riabilitazione Equestre) in una unica autorizzazione a montare A Ludica Sociale (A/LS).
Questa semplificazione nasce da più motivazioni, in particolare, recependo le specifiche delle Linee Guida ministeriali per gli Interventi Assistiti con gli animali, la FISE ha acquisito, come da art. 17 del Capo II – Titolo II del Libro I Regolamento Generale Fise le nuove denominazioni connesse alle tre tipologie di attività previste dalle Linee Guida ministeriali relative allo specifico comparto, pertanto la denominazione di patente A/Riabilitazione Equestre non risulta più attuale.
Inoltre la Fise, in linea con il Comitato Paralimpico Italiano, intende sviluppare gli sport integrati come attività di carattere sociale rivolta a tutti gli atleti, sia disabili sia normodotati, per sviluppare e promuovere la cultura dell’integrazione e della valorizzazione della diversità.
Già con il Consiglio federale del 4 settembre 2017 la Fise aveva deliberato l’istituzione della patente A Sport Integrati, rivolta a soggetti diversamente abili o normodotati con disagi fisici, psichici o sociali, e con successiva delibera del Consiglio del 6 novembre 2017 decretato il cambio di denominazione del Dipartimento Riabilitazione Equestre in Dipartimento Sport Integrati e Interventi Assistiti con il Cavallo.
L’art. 17 del Capo II – Titolo II del Libro I Regolamento Generale Fise riporta le nuove denominazioni connesse alle tre tipologie di attività previste dalle Linee Guida ministeriali relative allo specifico comparto.
Link al Libro I Regolamento Generale
nella foto © Marco Proli: il Carosello di Villa Buon Respiro a Piazza di Siena 2017