Archivio news
Equitraining: nuove nomine per Assistenti e Tecnici di scuderia
- Categoria: Formazione
- 30 Aprile 2025
Prosegue con entusiasmo l’attività del progetto Equitraining, un’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Sport Equestri e finanziata dalla Fondazione Roma, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione di persone adulte con disabilità o in situazioni di disagio sociale. Grazie a questa iniziativa, i partecipanti ricevono una formazione specifica legata alla vita in scuderia e alla gestione dei cavalli.
Sono state conferite nuove nomine per i ruoli di Assistente di Scuderia e Tecnico di Scuderia. I candidati sono stati esaminati da una commissione composta dalla dott.ssa Barbara Ardu, il dott. Deodato Cianfanelli, la dott.ssa Chiara De Santis (psicologa) e la dott.ssa Daria De Santis (veterinaria).
Il progetto è attualmente in corso presso l’Impianto Sportivo Equestre di Rocca di Papa - Pratoni del Vivaro Centro Equestre Federale, dove è attivo il 6° gruppo di partecipanti. Altri due gruppi saranno accolti entro la conclusione del programma, prevista per il 30 giugno 2025.
L’obiettivo di Equitraining è promuovere l’inclusione sociale attraverso la formazione in attività pratiche legate alla vita in scuderia, in stretta relazione con i cavalli. L’assistente di scuderia rappresenta una figura tecnica di supporto al tecnico di scuderia, collaborando alla gestione degli ambienti equestri, alla cura degli attrezzi, al controllo delle scorte alimentari e al benessere quotidiano degli animali. Entrambe le figure ricoprono un ruolo fondamentale nel team che si occupa dei cavalli-atleti.
Gli assistenti di scuderia recentemente nominati sono: Andrea Andreani, Laura Cecchin, Carla Colantoni, Luca Morin, Hassan Hishama Kone, Maria Serena Ziggiotti, Alessandro Cacciotti, Gianni Conti, Mattia D’Alessandri, Cristian D’Alonzo, Stefania Della Bella, Luca Frezza, Lorenzo Mastroianni, Carlotta Santucci, Alessia Fratini, Nicole Leoni, Martina Maniscalco, Federico Pontoriero, Elena Santori, Ilaria Zepponi, Valerio Butteroni, Andrea Dessolis, Alessandro Leonetti, Federico Mariani e Claudio Reversi.
I tecnici di scuderia nominati sono: Alessandro Cacciotti, Gianni Conti, Mattia D’Alessandri, Cristian D’Alonzo, Stefania Della Bella, Luca Frezza e Carlotta Santucci.